Negozi di vicinato

165mila euro per rilanciare il commercio a Cesano, Seveso e Barlassina

Il Distretto del Commercio ha presentato in Regione il progetto: digitalizzazione, immagine coordinata, agevolazioni per le nuove attività.

seveso negozi storici
Uno dei negozi del Distretto

Riqualificazione urbana e rafforzamento dell’immagine commerciale del territorio: su questo punta il progetto “Ri-acquistiamo nei nostri negozi”, presentato dal Distretto del Commercio delle Groane e del fiume Seveso al bando di Regione Lombardia chiuso il 6 settembre. Il Comune di Cesano Maderno con i partner Barlassina e Seveso ha chiesto un contributo complessivo di 165mila euro per una serie di interventi mirati a rendere i centri abitati più attrattivi e le attivtà commerciali più interessanti in un binomio di innovazione e tradizione.

L’IDEA

L’idea è quella di avviare un processo di rilancio del commercio di vicinato, inizialmente con riguardo ai nuclei centrali di antica formazione, e di valorizzazione della qualità degli spazi aperti urbani centrali.  Il progetto pilota verrà poi replicato sui sistemi commerciali dei quartieri e delle frazioni dei Comuni, adattandolo alle esigenze e alle potenzialità dei centri diffusi.

LE AZIONI

Nel concreto, le azioni previste riguardano una serie di attività per la rigenerazione, riqualificazione e adeguamento dei sistemi commerciali centrali storici: decoro e arredo urbano, aree verdi, illuminazione, pavimentazione stradale. Per esempio, per Cesano, interventi d’illuminazione  architettonica a led di luoghi storici come Palazzo Arese Borromeo, la Torre Civica e piazza Esedra, capaci di esaltare la bellezza dei nostri monumenti. Per assicurare interventi di assistenza alle imprese e di accoglienza dell’utenza sono inoltre previste: l’apertura di uno “Sportello Impresa”, con la collaborazione dell’Unione Confcommercio-Imprese per l’Italia Milano, Lodi, Monza e Brianza; l’apertura di un Infopoint turistico presso Palazzo Arese Borromeo; un programma di transizione digitale/e-commerce; un programma di formazione per le imprese; agevolazioni per temporary shop e nuove attività; vetrofanie omogenee per un’immagine coordinata.

IL SINDACO

Il Sindaco Gianpiero Bocca: “Partecipiamo a questo bando regionale –  spiega il Sindaco – con fiducia, avendo elaborato, grazie alla collaborazione tra tutti i Comuni del Distretto e con le Associazioni di categoria e le reti di imprese, un progetto di qualità, che unisce alla rivitalizzazione dei negozi di vicinato interventi di valorizzazione del territorio in grado di accrescere la competitività e l’attrattività del nostro sistema produttivo. Auspico che il progetto venga finanzato e ringrazio i nostri Uffici e tutti coloro che hanno condiviso questo impegno, scommettendo sul binomio tradizione e innovazione, identità e apertura al confronto”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta