La denuncia

Vigili del Fuoco, gravi carenze di personale: il grido d’allarme del sindacato

Gravi carenze di personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Monza e Brianza: questa la denuncia della sigla sindacale FP CGIL Monza e Brianza.

Generica-auto-vigili-del-fuoco-01-mb
Vigili del Fuoco

Gravi carenze di personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Monza e Brianza: questa la denuncia della sigla sindacale FP CGIL Monza e Brianza. “Circostanze che, fin dalla nascita del Comando stesso, rendono, giorno dopo giorno, sempre più difficile riuscire a garantire un dispositivo minimo di soccorso adeguato alle esigenze dell’intera provincia di Monza e Brianza” commenta Silvia Papini.

“Tali carenze stanno mettendo in difficoltà la capacità quotidiana di fornire un servizio adeguato a garanzia della sicurezza di cittadine, cittadini e Vigili del Fuoco stessi. Questa situazione dei servizi di emergenza comporta che le lavoratrici e i lavoratori in essi coinvolti in prima linea si trovino, inevitabilmente, ad affrontare situazioni sempre più pericolose, con un deterioramento delle condizioni di lavoro, un aumento dei carichi e maggiori rischi per la propria salute e la propria sicurezza con un inevitabile e conseguente aumento dello stress psicofisico”.

“La situazione ha raggiunto livelli emergenziali significativi per il soccorso della provincia e, anziché garantire interventi strutturati ed economici a supporto del dispositivo di soccorso, si pensa a ridurlo sospendendo automezzi a livello territoriale e proseguendo nel distribuire le già esigue risorse economiche solo a garanzia del funzionamento degli uffici amministrativi.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta