Cosa fare

Dove fare la vendemmia con i bambini: 3 mete vicino Monza per una giornata in famiglia

Settembre e ottobre sono i mesi ottimali per raccogliere l'uva, un'attività all'aria aperta che piace sempre a grandi ma soprattutto anche ai più piccoli.

vendemmia freeweb
- Foto d'Archivio

Forbici alla mano, stivali di gomma e un capiente cestino di vimini e tanta voglia di correre tra i filari per raccogliere un bel po’ di uva. Questo è quello che serve per una vendemmia perfetta! Un lavoro agricolo che da qualche anno è entrato a far parte anche delle attività preferite delle famiglie: la vendemmia infatti è una pratica che risulta molto divertente per i bambini e che, soprattutto, permette loro di trascorrere una giornata a stretto contatto con la natura.

Avete voglia di organizzare una breve gita fuori porta in famiglia per provare la vendemmia con i bambini? In Lombardia, in luoghi non troppo distanti da Monza, è possibile farlo! La redazione di MBNews ha trovato 3 vigneti che organizzato delle giornate e dei week end dedicati proprio alle famiglie con tante attività per i bambini.

3 VIGNETI IN LOMBARDIA PER FARE LA VENDEMMIA CON I BAMBINI

 

NETTARE DEI SANTI, SAN COLOMBANO AL LAMBRO (MI): circa 1h da Monza

Avete voglia di vivere l’esperienza della vendemmia con i bambini e poi concludere la giornata con un bel pic-nic all’aria aperta?  Al vigneto Nettare dei Santi è possibile per tutti i week end di settembre: dal 4 al 18, su prenotazione.

Quello che serve è: un telo, scarpe comode per camminare in campagna e su terreni non asfaltati, un cambio abiti per i bambini e una borraccia d’acqua fresca.

Oltre alla vendemmia, nell’area dell’azienda agricola sarà possibile anche fare una passeggiata seguendo il percorso Arcobaleno, dove potrete vedere le capre e passerete vicino a due laghetti.

Per chi volesse prenotare la propria vendemmia di famiglia, può consultare il sito a questo link

 

AZIENDA AGRICOLA CALATRONI, PAVIA: circa 1h30 da Monza

“Vivi la vendemmia”, è questo l’evento pensato per le famiglie con i bambini dall’Azienda agricola Calatroni per la vendemmia 2022. Ogni venerdì, sabato e domenica di settembre dalle 10:30 alle 15:30 su prenotazione.

Raccolta manuale in vigna, pigiatura a piedi nudi, visita della cantina e pranzo con il vignaiolo: questa la proposta per le famiglie.

Per chi volesse prenotare la propria esperienza di vendemmia all’Azienda agricola Calatroni, può trovare tutte le informazioni sul sito a questo link

 

AGRITURISMO MURNEE, BUSTO GAROLFO (MI) : circa 40 minuti da Monza

Se avete figli piccolissimi ma allo stesso tempo non volete rinunciare al piacere di vivere l’esperienza della vendemmia, l’Agriturismo Murnee a Busto Garolfo è l’opzione che più vi si addice: nelle mattine del 4,10,11,18 e 24 settembre, alle 10, l’agriturismo apre le porte alle famiglie per la pigiatura dell’uva altre attività volte a conoscere il territorio dell’alto milanese luogo un tempo fitto di vigne e campi strappati col sudore al brugo invadente e selvaggio. Ad aspettarvi, Zio Gino, che vi guiderà in questa bella esperienza.

I piccoli e i loro accompagnatori potranno sperimentare direttamente mettendo i piedi nel tino non mancheranno le coccole agli animali della fattoria. Le attività si svolgeranno anche col maltempo ed è indicata dai 2 anni in su.

Per prenotare basta scrivere a info@murnee.it oppure consultando il sito ufficiale a questo link 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta