La denuncia

Sp 177, la denuncia dell’Associazione 2Nove9: “Serve subito la messa in sicurezza”

Dopo l'incontro tenutosi settimana scorsa presso la sede della Provincia di Monza e Brianza, a cui ha partecipato il sindaco Lisa Mandelli, si torna a parlare della Strada Provinciale 177  e della pericolosità delle uscite di Usmate e via Vivaldi. 

sp 177
SP 177

Dopo l’incontro tenutosi settimana scorsa presso la sede della Provincia di Monza e Brianza, a cui ha partecipato il sindaco Lisa Mandelli, si torna a parlare della Strada Provinciale 177  e della pericolosità delle uscite di Usmate e via Vivaldi.
A sollevare ancora la questione l’associazione 2Nove9 che, a seguito delle segnalazioni ricevute dai dipendenti del centro commerciale, ha provveduto ad inoltrare formale richiesta di intervento al Comune con la richiesta di predisporre il piano di risoluzione delle criticità rilevate.
“Abbiamo  ricevuto la segnalazione da parte di due dipendenti del Centro Commerciale Usmate che, in due eventi differenti occorsi nel weekend del 29 e 30 luglio 2022, hanno rischiato un incidente frontale nell’affrontare la curva in uscita dalla SP177 direzione Carnate. Ci risulta che il rifacimento della segnaletica orizzontale non viene effettuato da almeno 5 anni, ovvero da prima del 2017. La mancanza di segnaletica orizzontale, in concorso con le condizioni climatiche (es. rifrangenze del sole, scarsa illuminazione serale/notturna o pioggia) rendono oggi difficile l’identificazione da parte degli utenti della strada del loro corretto posizionamento in careggiata contribuendo come appurato dalle testimonianze ricevute al verificarsi di incidenti stradali finora scongiurati. Avendo verificato che i lavori di ripristino della segnaletica orizzontale in uscita della SP177 vengono costantemente predisposti dall’ente Provincia di Monza e Brianza, siamo propensi a considerare che l’onere della manutenzione ordinaria nella porzione di infrastruttura segnalata ricada tra le competenze del Comune di Usmate Velate.
Proseguendo lungo la direttrice verso il Centro Commerciale, abbiamo verificato la mancanza della segnaletica orizzontale anche in prossimità della linea di arresto con l’intersezione di via A. Vivaldi.
Svoltando a sinistra in via Vivaldi verso il Centro Commerciale, la linea di delimitazione delle corsie per i sensi di marcia non è più visibile, cosi come è pressochè inesistente la pista ciclopedonale. Percorrendo invece via Vivaldi verso via Attilio Magni ed impegnando la rotatoria per accedere alla SP177 direzione tangenziali, abbiamo rilevato anche qui la mancanza di segnaletica orizzontale ed asfalto fortemente ammalorato, con buche estese profonde diversi cm, in grado di trasferire forti sollecitazioni a cicli e motocicli fino a 150 – 200 kg di peso. Visti gli episodi segnalati e visto il riconoscimento delle criticità rilevate costituenti pericolo per gli utenti della strada in genere nonchè costante pericolo per i fruitori / lavoratori del Centro Commerciale Usmate, chiediamo che, entro i tempi previsti dalla Legge 241/90 e s.m.i., venga inoltrata alla sede dell’Associazione 2NOVE9 nota scritta che illustri le iniziative che l’ente di gestione competente intende assumere per mettere nella maggior sicurezza possibile le condizioni di percorrimento dell’infrastruttura. A seguito della ricezione della nota richiesta con la presente, l’Associazione 2NOVE9 è disponibile a collaborare con incontri per individuare le soluzioni più idonee” spiega in una nota l’associazione.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
Usmate Velate  SP 177
Sicurezza
Sicurezza SP 177, incontro fra Comune e Provincia di Monza e Brianza
ribaltamento-sp-117
Attualità
Usmate Velate, auto si ribalta lungo la SP 177: coinvolta donna di 32 anni
autobotte rovesciata usmate 06
Attualità
Usmate Velate, autobotte si rovescia: autista in ospedale, chiusa la Sp177
commenta