Altre news

Sono cinque i nuovi dispositivi IoT attivi sulle strade di Città Metropolitana di Milano

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana

Città Metropolitana Milano è sempre più vicina al raggiungimento dell’obiettivo europeo 2030 ‘Zero vittime sulla strada’. Questo grazie all’attivazione di ulteriori cinque nuovi apparati IoT che andranno ad incidere sulla sicurezza degli attraversamenti – semaforici e pedonali – e sul controllo delle piazzole di sosta.

Anche questi interventi rientrano nell’ambito del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, il piano pluriennale di azioni che mira alla salvaguardia degli utenti della strada e dell’ambiente.

Come tutti i dispositivi installati nell’ambito del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, le nuove cinque installazioni sulle strade indicate – dialogano con la piattaforma Cloud Titan® di Safety21, in dotazione alla Polizia Locale, che consentono di monitorare, con efficacia, incroci semaforici, passaggi pedonali e piazzole di sosta garantendo una maggiore sicurezza stradale e una sempre crescente attenzione alla qualità dell’ambiente.

Il primo comune a essere interessato dall’attivazione di un innovativo sistema di rilevamento delle infrazioni semaforiche è quello di Cormano da venerdì 5 agosto sulla S.P. 199 Baranzate-Sesto San Giovanni, all’intersezione tra viale Borromeo e Via Adelchi.

Sistema per il controllo semaforico:
• S.P. 199 Baranzate-Sesto San Giovanni- viale Borromeo/Via Adelchi Cormano – Nei pressi di Demolstar

È un sistema smart, a basso impatto ambientale, in grado di individuare ogni passaggio con il semaforo rosso, di acquisire le immagini dalle telecamere integrate e di accertare e documentare le infrazioni attraverso video, resi disponibili alla Polizia Locale, (nel pieno rispetto della privacy dei cittadini), in tempo reale.

Un altro degli obiettivi del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana” è il contrasto ai reati contro l’ambiente come l’abbandono dei rifiuti: lungo la S.P. 159 nel comune di Colturano, sono stati installati due ulteriori sistemi di videosorveglianza. L’abbandono dei rifiuti spesso interessa alcuni punti della rete stradale.

Ecco il dettaglio che riguarda il comune di Colturano:

• Sulla S.P. 159 Var Dresano Bettola – a 200m da “Vado 2005 s.r.l.”
• S.P. 159 Var Dresano Bettola – a 300m da “Vado 2005 s.r.l.”

Gli impianti sono dotati di videocamere in funzione 24 ore su 24, hanno un sistema di “analisi intelligente della scena” che si attiva in presenza di movimenti sospetti registrando eventuali illeciti, quali l’abbandono dei rifiuti, e allertando immediatamente gli organi competenti. Uno strumento fondamentale di contrasto ai reati contro l’ambiente e non solo, che, in più occasioni dall’entrata in azione del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, si è rivelato risolutivo anche per la produzione di materiale probante a supporto delle indagini condotte dalle Forze di Polizia su altri reati.

Rivolto alla sicurezza dei pedoni, nei Comuni di Liscate e di Vermezzo, sono entrati in funzione due nuovi sistemi di sicurezza degli attraversamenti pedonali non semaforizzati. I sistemi smart impiegati, ideati per tutelare i pedoni in prossimità di attraversamenti potenzialmente critici o poco visibili, sono basati su sensori, telecamere, sistemi di illuminazione e di presegnalazione esterni per pre-allertare gli automobilisti della presenza di un pedone in attraversamento.

I dispositivi, già utilizzati con successo sulle strade di Città Metropolitana, si trovano precisamente sulla S.P. 14 Rivoltana al km 12+480 e sulla S.P. 30 Binasco-Vermezzo al km 14+320.

Controllo della sicurezza dei pedoni:

• S.P. 14 Rivoltana – Liscate – Nei pressi di “Honda Sima concessionario auto”
• S.P. 30 Binasco – Vermezzo – Nei pressi del Cimitero di Vermezzo

Le accensioni dei dispositivi sulle strade oggetto degli interventi sono accompagnate da una comunicazione geolocalizzata, finalizzata a informare e sensibilizzare i cittadini verso un comportamento responsabile in strada.

Per avere maggiori informazioni sugli obiettivi e sull’avanzamento del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana consultate il sito dedicato: https://progettosicurezzamilanometropolitana.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta