Pnrr

Restyling da 2 milioni per il Parco Sottocasa di Vimercate

Affidata a una società internazionale la progettazione per 130mila euro. L'intervento è finanziato con il Pnrr

Parco Sottocasa, la parte chiusa al pubblico

Il futuro del Parco Sottocasa di Vimercate è iniziato il 12 agosto scorso, con una determina del Comune che stanzia 165mila euro circa per la progettazione. È il primo passo di una riqualificazione che l’Amministrazione comunale finanzierà grazie al Pnrr con un contributo complessivo di 2 milioni di euro. Li ha concessi il Ministero che ha inserito il progetto di Vimercate “nella graduatoria dell’Allegato B1: Elenco delle proposte ammesse a finanziamento – MACROAREA CENTRO NORD, al numero 67 e con un finanziamento di importo di 2.000.000 di euro”. Così riporta la determina del 12 agosto che esplicita anche la necessità per il Comune di affidare la progettazione a professionisti di un livello superiore, “soggetti di prestigio”, “essendo il valore storico testimoniale del compendio fortemente radicato nella comunità Vimercatese”.

LA SOCIETA’ DI PROGETTAZIONE

La scelta è caduta sulla Landscape Architecture Nature Development, una società internazionale di consulenza paesaggistica con sedi in Italia, Svizzera e Germania, con un team di oltre 100 tra paesaggisti, architetti, urbanisti, agronomi, ingegneri e ricercatori. Tra i suoi lavori, progetti di alto profilo in Europa, Canada e Medio Oriente che si sono aggiudicati prestigiosi premi internazionali. Spiega la determina: “L’approccio metodologico, attento all’impatto ambientale e all’adattamento al cambiamento climatico, la particolare esperienza nella progettazione dell’architettura del paesaggio (relazionata al patrimonio storicoculturale e all’identità fisica, culturale e sociale dei luoghi), sono tra le peculiarità che Land Italia srl può garantire al progetto”.

I PROSSIMI PASSAGGI

Ai professionisti sarà affidato un incarico dal costo base di 130mila euro circa (più voci di spesa minori fino ai 165mila) che prevede diverse fasi di reperimento dati, anche attraverso sopralluoghi. In programma analisi chimico-fisiche di acque e terreni e poi la progettazione paesaggistica definitivo-esecutiva, con annessi piano di manutenzione e gestione, studio di fattibilità ambientale, schemi degli impianti di irrigazione e depurazione delle acque. Un lavoro importante sul quale poggerà poi l’intervento  che il Comune ha programmato approfittando dell’occasione unica del Pnrr che prevede una sezione specifica per la riqualificazione di parchi e giardini storici.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta