Lavori pubblici

Monza, via Buonarroti: un restyling di sei mesi per il viale alberato

Partirà dopo la pausa estiva, il prossimo 29 agosto, il progetto di riqualificazione dei marciapiedi e delle aiuole in via Buonarroti, nel tratto compreso tra via Mentana e via Rota.

lavori strada cartello free web

Monza. Partirà dopo la pausa estiva, il prossimo 29 agosto, il progetto di riqualificazione dei marciapiedi e delle aiuole in via Buonarroti, nel tratto compreso tra via Mentana e via Rota. I marciapiedi attualmente presentano tratti fortemente sconnessi, a causa delle radici particolarmente ingombranti di alcune alberature che compromettono la sicurezza del passaggio. La soluzione progettuale individuata consente di riqualificare i marciapiedi, eliminando le barriere architettoniche e ridisegnando le fermate dei bus. Accanto a queste priorità è prevista la salvaguardia del patrimonio arboreo esistente nella maggioranza dei casi, riuscendo a limitare i danni agli apparati radicali coinvolti.

Per soli 7 casi invece – su indicazione degli agronomi – si renderà necessario l’abbattimento delle alberature: in cinque casi perché le interferenze risultano incompatibili con la corretta esecuzione dell’intervento di eliminazione delle barriere architettoniche e negli altri due per la messa a norma delle due fermate autobus. Tutte le piante abbattute saranno sostituite con essenze autoctone, idonee per questa tipologia di intervento.

“Riconosciamo l’importanza di preservare il patrimonio botanico e arboreo della città – spiega Marco Lamperti, Assessore al Governo del Territorio – ma abbiamo anche bisogno di ripristinare al più presto condizioni di sicurezza e di accessibilità in questa importante arteria cittadina mediante la rimozione delle barriere architettoniche. In questi giorni siamo riusciti con gli uffici a salvaguardare tre alberature rispetto alla proposta iniziale di riqualificazione delle fermate e credo che questo provi la nostra sensibilità sul tema”.

Otto fasi di lavorazione

I lavori – previsti nella convenzione stipulata con un operatore privato nel dicembre 2020 – saranno eseguiti in 8 lotti che si concluderanno nel febbraio 2023, per non intralciare il traffico dell’importante viale di accesso alla città. Per questo motivo il cantiere mobile non supererà i 40-45 metri di estensione complessiva, sempre assicurando il rispetto delle necessarie condizioni di sicurezza: la prima fase interesserà il tratto compreso tra via Buonarroti e via Quarnaro, lato civico pari.

La gestione del cantiere. Durante l’esecuzione dei lavori sono previsti restringimenti di carreggiata e la creazione di senso unico alternato regolamentato da movieri. Il cantiere sarà allestito nelle sole ore diurne, per essere rimosso a fine giornata e riallestito in quelle successive; sarà sempre consentito l’accesso protetto ai residenti, ai titolari e ai fruitori degli esercizi commerciali. Le lavorazioni garantiranno quanto possibile il transito dei mezzi pubblici, che verranno deviati in modo limitato previo avviso.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta