Atletica

Meda. Pista di atletica restyling terminato, manca solo l’omologazione

Un lavoro apprezzato anche dalla Fidal che qualche giorno fa ha effettuato un sopralluogo con il sindaco Santambragio e l'assessore allo Sport Tagliabue.

pista meda by fidal
Da sinistra: Tito Gilberti, Stefania Tagliabue Paolo Galimberti e Luca Santambrogio

La pista di atletica di Meda è praticamente pronta, mancano solo gli ultimi attrezzi e l’omologazione da parte di Fidal e poi ci sarà l’inaugurazione. Un importante lavoro di restalying che permetterà alla città di ospitare anche competizioni professionistiche di livello nazionale. Un lavoro apprezzato anche dalla Federazione che qualche giorno fa ha effettuato un sopralluogo con il sindaco Luca Santambragio e l’assessore allo Sport Stefania Tagliabue, ex triplista tricolore under 23 nel 1993. Il presidente provinciale di Fidal Paolo Galimberti e il suo vice Tito Gilberti hanno avuto la possibilità di riconoscere l’ottima qualità della nuova pista appena rifatta, un lavoro da 700mila euro sostenuto dal Comune che ha permesso di ricostruire tutto per posare un manto sportflex della Mondo.

La pista d’atletica fa parte del centro sportivo di via Icmesa ed è situata all’interno di un complesso polifunzionale dove sono presenti anche campi da calciopiscine e un campo in erba misurante 105 m X 63 m attorno al quale si sviluppa l’anello. L’impianto brianzolo, casa dell’@tletica Meda 014, calcisticamente omologato per la serie C, presenta una grande tribuna coperta, con campi in sintetico adiacenti e un parco con una lunga ciclabile.

I LAVORI

Il cantiere è stato aperto ai primi di maggio è stato rimosso il  manto precedente e poi effettuati gli scavi delle nuove fondamenta. Si è passati poi alla stesura del nuovo manto, contraddistinto da ottime caratteristiche sia di elasticità che di resistenza all’usura e all’acqua nel rispetto delle norme FIDAL. Durante l’ultima fase e stata creata la nuova segnaletica di pista e sono stati realizzati i relativi test tecnici. I lavori sono stati effettuati da Tipiesse che si è giudicata la gara d’appalto nel mese di gennaio.

In attesa che arrivino gli ultimi attrezzi, ostacoli, salto in alto… e poi la successiva omologazione, si stima ancora circa due mesi di attesa, la pista può comunque già essere usata per gli allenamenti, ma non può ospitare gare.

BESANA BRIANZA

Meda non è l’unica pista di atletica che si è rifatta il look, cantieri sono attesi anche a Besana Brianza. Il Comun è infatti tra i vincitori del bando Sport e Periferie, e si stanno approntando le carte per un profondo rifacimento di tutto il centro sportivo, pista compresa.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
inaugurazione pista atletica meda 2022
Sport
Meda, le gare di atletica Mi-teen inaugurano la nuova pista dello stadio
commenta