Addio

Addio ad Antonio Padovano, il volto del Sanda Volley di Monza

Oggi in San Carlo i funerali. Cordoglio e partecipazione anche delle istituzioni.

antonio padovano sanda

Sono stati celebrati oggi a Monza nella chiesa di San Carlo i funerali di Antonio Padovano, presidente storico della società sportiva Sanda Volley e icona dello sport brianzolo per decenni. Il presidente, classe 1953, lascia un profondo cordoglio nel mondo della pallavolo, a partire dalla sua società che ha pubblicato oggi, mercoledì 24 agosto, giorno dei funerali, un breve messaggio affidato ai social: “Ci uniamo al dolore della famiglia nel salutare quello che è stato per tanti anni il pilastro di questa società. Vogliamo ricordarlo così, con la Sanda nel cuore. Ciao Presidente”. Nella foto, lui, il presidente, con la coppa tra le mani al termine di una vecchia finale femminile.
È stata la Sclerosi laterale amiotrofica a portarsi via Padovano che resta comunque nei ricordi di tutti gli sportivi monzesi il volto della Sanda, l’uomo con cui la società è arrivata in serie B1 e B2, ma è stata anche punto di riferimento per l’educazione allo sport dei giovani o il divertimento degli adulti.
Chi lo ha conosciuto sui campi del volley lo ricorda oggi come una figura amata da tutti, sia bambini che adulti, uno sportivo fiero dei propri giocatori, anche di quelli che giocavano nei campionati minori. Uno che “quando arrivava in palestra si vedeva che era il presidente, si vedeva che ci teneva. Sempre sorridente, anche se gli bruciava una sconfitta, davvero una grande persona”. Tra i riconoscimenti ufficiali anche la Stella d’Argento del Coni.
Ai funerali ha preso parte una folla di sportivi, amici e rappresentanti delle istituzioni, stretti intorno alla famiglia.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
antonio padovano sanda
Omaggio
L’omaggio del sindaco di Brugherio ad Antonio Padovano
commenta