Artistica

Europei di ginnastica: è bronzo per la brianzola Martina Maggio

Purtroppo una caduta alle parallele asimmetriche frena la corsa della brianzola verso il tetto d'Europa.

Martina-Maggio1-by-Aurora-Colombo

Lacrime di gioia per la ventiduenne villasantese Martina Maggio che, all’Olympiahalle di Monaco di Baviera, conquista un eccezionale bronzo nel Concorso Generale ai Campionati Europei di ginnastica artistica femminile. Tetto d’Europa sfiorato per l’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato che, a causa di una caduta all’ultimo attrezzo le parallele asimmetriche, si piazza sul terzo gradino del podio (53.965) alle spalle della compagna di squadra genovese Asia D’Amato (54.732) oro europeo e della britannica Alice Kinsella (54.132) argento.

La gara 

La gara si è decisa proprio all’ultima rotazione, sugli staggi: dopo un inizio in leggera salita con uno squilibrio alla trave (13.400), l’azzurra, che ha mosso i primi passi nella società brianzola della Robur et Virtus, ha iniziato la sua rincorsa alla vetta con una performance da applausi al corpo libero (13.833) e un preciso e “stoppato” Yurchenko con 1 avvitamento e mezzo al volteggio (13.66). Dopo tre rotazioni Martina Maggio è avanti di sei centesimi sulla connazionale ed è proprio l’ultimo attrezzo, le parallele asimmetriche, a decretare la campionessa europea. Purtroppo una caduta allo staggio basso (13.066) frena la corsa della brianzola che comunque conquista una splendida medaglia di bronzo (53.965).

Le prossime finali per Martina Maggio

Ora occhi puntati a sabato 13 agosto dalla 14:00 – 15:40 sulla finale a squadre Senior, dove il team Italia composta da Martina Maggio, le sorelle Asia e Alice D’Amato, Giorgia Villa e Angela Andreoli, proveranno a ripetere il miglior punteggio (165.162) ottenuto in qualifica davanti a Gran Bretagna (162.129) e Francia (159.131). Ma non finisce qui la brianzola scenderà in campo anche domenica 14 agosto nella finale di specialità al corpo libero dalle 14:30 – 17:30.

Foto archivio MBNews by Aurora Colombo

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Martina-Maggio-by-Aurora-Colombo
Artistica
Europei di ginnastica: Martina Maggio e il team Italia sul tetto d’Europa
Martina-Maggio1-by-Aurora-Colombo
Artistica
Europei di ginnastica. Martina Maggio ancora sul podio: è argento al corpo libero
commenta