Meteo

Domenica soleggiata, a Ferragosto arrivano i temporali previsioni

Al Centronord si assisterà al veloce passaggio di una perturbazione proveniente dalla Francia (n. 3 del mese) che sarà accompagnato da locali rovesci e temporali.

pioggia generico freeweb

La circolazione ciclonica transitata sull’Italia si allontana verso la Grecia e la pressione è in aumento. Sarà quindi una domenica prevalentemente soleggiata e con temperature in crescita al Centro Nord: valori estivi ma con massime non oltre i 33-34 gradi. Domani, giornata di Ferragosto, saranno il Sud e le Isole a registrare un rialzo termico con il ritorno di temperature prossime ai 35 gradi nelle Isole. Al Centronord si assisterà al veloce passaggio di una perturbazione proveniente dalla Francia (n. 3 del mese) che sarà accompagnato da locali rovesci e temporali.

Tra martedì e giovedì la risalita dell’alta pressione africana verso le regioni centro meridionali determinerà una sensibile intensificazione del caldo. Il Nordovest rimarrà ai margini del promontorio e percorso da un flusso instabile sud-occidentale – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, che tra la fine di mercoledì e giovedì dovrebbe indirizzare verso questo settore una nuova perturbazione. Cresce la probabilità di piogge molto abbondanti su alcune aree del Nord Ovest (in particolare su Liguria e alta Lombardia).

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Giornata prevalentemente soleggiata.
Residua nuvolosità sparsa al mattino in Puglia, sulla Calabria e sul nordest della Sicilia; in giornata schiarite sempre più ampie anche in queste zone. Nuvolosità in aumento sul Nord Ovest con qualche breve pioggia possibile nel settore delle Alpi occidentali. Altrove cielo sereno o temporaneamente velato.
Temperature in rialzo al Centronord e in Sardegna; valori massimi per lo più compresi tra 27e 32 gradi; punte di 33-34 gradi al Nord Est, in Emilia, Toscana e Sardegna.
Ventilato per venti di Maestrale sul medio Adriatico e sulla Puglia.
Mari: fino a mossi medio e basso Adriatico, in prevalenza poco mossi i restanti mari.

PREVISIONI PER FERRAGOSTO

Al mattino tempo prevalentemente soleggiato sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia; nuvolosità irregolare altrove con qualche rovescio o temporale tra Levante ligure, Toscana, Umbria e alto Lazio, brevi rovesci o temporali isolati possibili sulle Alpi centrali. Nel pomeriggio temporali a carattere sparso al Nord, meno probabili su Emilia meridionale, basso Piemonte, Liguria e fasce costiere del Nord Est; rovesci e temporali isolati su Marche settentrionali, Toscana, Umbria, Lazio settentrionale; temporali isolati sul nordest della Sardegna. La sera sarà possibile qualche rovescio o temporale isolato sul Nordest.
Temperature: minime quasi ovunque in rialzo, massimo in calo nelle zone del Centronord interessate dall’instabilità; caldo in aumento al Sud e sulle isole, con punte intorno ai 35 gradi in Sicilia e Sardegna.
Venti: in generale deboli o al più moderati meridionali; intense raffiche nelle aree temporalesche.
Mari: mossi mar Ligure, alto e medio Tirreno, canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi gli altri.

PREVISIONI PER MARTEDÌ 16 AGOSTO

Tempo perlopiù soleggiato sulla maggior parte delle regioni, specialmente dal pomeriggio. Un po’ di nubi sul Centro-Nord e in Campania, più dense nella prima parte della giornata; nuvolosità ad alta quota sulla Sardegna. Possibilità di brevi episodi di pioggia in Liguria, nelle Marche, sui rilievi abruzzesi e nelle zone interne del Lazio.
Temperature: minime in lieve calo al Nord, in aumento al Sud e sulla Sicilia; massime stazionarie in Sardegna, in aumento sul resto del Paese. Clima molto caldo al Sud e sulle isole, specialmente in Sicilia.
Venti: deboli e a prevalente regime di brezza.
Mari: calmi o poco mossi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta