Meteo

Domenica sole e clima caldo poi arrivano i temporali previsioni

Il lunedì di Ferragosto il veloce passaggio di una perturbazione proveniente dalla Francia sarà accompagnato da locali rovesci e temporali su parte delle regioni centro settentrionali mentre il caldo diverrà più intenso al Sud e sulle isole.

cielo-nuvoloso-freeweb

Una circolazione di aria fresca e instabile lambisce il nostro Paese spostando lentamente il suo centro dal settore del mar Adriatico centro-settentrionale in direzione dell’Albania. Nel corso della giornata odierna, pertanto, il tempo diverrà gradualmente più stabile sulle regioni centro settentrionali italiane, mentre al Sud si svilupperanno ancora molti temporali.
Domenica il sole tornerà a prevalere su quasi tutta l’Italia a causa di un rialzo della pressione atmosferica – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, il clima diverrà anche più caldo. Il lunedì di Ferragosto il veloce passaggio di una perturbazione proveniente dalla Francia sarà accompagnato da locali rovesci e temporali su parte delle regioni centro settentrionali mentre il caldo diverrà più intenso al Sud e sulle isole.

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Sempre più soleggiato su gran parte del Nord e in Toscana. Schiarite inizialmente ampie anche all’estremo Sud, in Sicilia e nel sud della Sardegna; altrove nuvolosità variabile, con locali rovesci o temporali sul nord della Sardegna, sul Lazio centro meridionale, in Abruzzo, Molise, nel nord della Campania e della Puglia. Nel corso della giornata il tempo migliora anche al Centro, rovesci o temporali si concentrano al Sud; la sera possibili rovesci anche sul nordest della Sicilia.
Temperature: massime in rialzo sul Nordest e su Calabria e Sicilia, in calo sul medio tirreno e nel nord della Sardegna.
Venti: moderati settentrionali sul medio e basso Adriatico; generalmente deboli altrove.
Mari: fino a mossi Mare di Sardegna, Canale di Sicilia, Adriatico centrale e meridionale; in prevalenza poco mossi gli altri.

PREVISIONI PER DOMANI, DOMENICA 14 AGOSTO

Tempo di nuovo stabile per effetto del rinforzo dell’alta pressione. Al mattino residua nuvolosità sparsa in Puglia, Calabria e Sicilia e nuvole in aumento all’estremo Nordovest; altrove prevarrà un cielo sereno o poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, con nuvolosità in aumento in Piemonte, Valle d’Aosta e Ponente Ligure e qualche rovescio isolato sulle Alpi occidentali.
Temperature in rialzo al Centronord e nel nord della Campania, della Puglia e della Sardegna; valori massimi tra 28 e 34 gradi al Nord e al Centro; tra 27 e 31 gradi al Sud e in Sicilia; punte di 33 gradi in Sardegna.
Ventilato per venti di Maestrale sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia; rinforzi da est-sudest anche nel Canale di Sardegna. Fino a mossi i mari meridionali e quelli intorno alle Isole. Poco mossi i restanti mari.

PREVISIONI PER FERRAGOSTO

Al mattino prevalentemente soleggiato sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole; nuvole irregolari altrove con qualche rovescio o temporale tra Levante ligure, Toscana e Lazio, brevi piogge isolate possibili su alpi centrali, est del Piemonte e ovest della Lombardia. Nel pomeriggio il rischio maggiore di rovesci o temporali dovrebbe interessare il Triveneto e l’interno della Toscana e della Romagna, fenomeni più sporadici nel resto del Nord e della Toscana, in Umbria, nelle Marche, nelle Murge e del nordest della Sardegna; le schiarite più ampie resistono al Sud e in Sicilia. In serata qualche rovescio o temporale nel settore ligure e tra Alessandrino e sudovest della Lombardia.
Temperature in calo nelle zone del Centronord interessate dall’instabilità; caldo in aumento al Sud e Isole, con punte intorno ai 35 gradi in Sicilia e Sardegna.
Venti meridionali in rinforzo sulle Isole e nel Tirreno, con mari mossi; Libeccio in intensificazione nello Ionio, venti per lo più deboli altrove, ma con possibilità di raffiche negli episodi temporaleschi.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta