Ordinanza

Desio, discarica a cielo aperto: vietato l’ingresso nell’immobile abbandonato di via Bramante

La struttura, da tempo abbandonata, dismessa e priva di requisiti igienico-sanitari previsti dalla normativa, era diventata un vero e proprio cruccio per i residenti di piazza Giotto che lamentavano la situazione. 

rifiuti in pizza Giotto Desio mb
Degrado in piazza Giotto

Stop al degrado e all’abbandono selvaggio dei rifiuti: da oggi il fabbricato situato in via Bramante 22, a Desio, è off limits. A scrivere la parola fine all’ingresso in quella che da qualche tempo è diventata una discarica a cielo aperto è una ordinanza emessa dal sindaco, Simone Gargiulo.
La struttura, da tempo abbandonata, dismessa e priva di requisiti igienico-sanitari previsti dalla normativa, era diventata un vero e proprio cruccio per i residenti di piazza Giotto che lamentavano la situazione.
“L’immobile, che oggi versa in condizioni di grave incuria, è libero e accessibile a tutti, potenzialmente luogo di ritrovo per attività illecite. Per cui per assicurare alla cittadinanza, e non solo, adeguate condizioni di sicurezza e convivenza civile, occorre adottare tutte quelle misure che favoriscano la riduzione del rischio” spiega l’amministrazione.
Nonostante le telecamere di videosorveglianza, infatti, c’è chi continua ad abbandonare rifiuti in piazza Giotto e via Bramante nel quartiere San Giorgio. Nella piazza sotto i palazzoni a maggio erano apparsi un forno e un materasso. I rifiuti spesso vengono abbandonati a pochi passi dalle due piattaforme ecologiche volute anni fa dai residenti, dove sono sistemati i bidoni per la raccolta differenziata. Come se non bastasse, nella zona girano i topi, nonostante le trappole installate per contenere il fenomeno.
L’ordinanza prevede il divieto a chiunque di ingresso, dimora e soggiorno nel fabbricato per combattere il degrado, nonché l’occupazione abusiva di edifici e terreni. In alternativa si applica una sanzione sino a 500,00 euro.
In piazza Giotto è in funzione il nuovo sistema di videosorveglianza, con un rinnovato regolamento di recente approvazione. Si continua a monitorare la situazione, lavorando per trovare soluzioni sempre più ottimali per i residenti e tutta la comunità.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta