Lutto

Ci lascia Angelo Marchesi, “padre” della nuova biblioteca e del Must

I funerali civili si terranno martedì nella Sala Cleopatra del Municipio.

angelo marchesi assessore Promozione della Città turismo commercio beni e attività culturali e biblioteca
- Foto d'Archivio

Era il simbolo della cultura a Vimercate. Angelo Marchesi  è stato un funzionario del settore Cultura di Palazzo Trotti, ex direttore del Must e assessore alla Cultura. Ma non era solo questo, uomo appassionato e determinato a far crescere la città di Vimercate: grazie a lui la nuova biblioteca (una delle più grandi e belle della Brianza) e la nascita del Must, il museo del territorio.

Angelo marchesi si è spendo ieri, 27 agosto,  all’età di 70 anni, vinto da una malattia di cui soffriva da tempo.

UNA VITA DEDICATA ALLA CULTURA E AL TERRITORIO

“Angelo è stato un punto di riferimento per i Vimercatesi e lascia un’impronta indelebile nella memoria della nostra Città.” – scrive in una nota il Comune di Vimercate, che aggiunge –  Un uomo che ha vissuto sempre con passione ogni momento della sua vita per salvaguardare, riconoscere e promuovere il territorio.
Responsabile per molti anni della Biblioteca civica prima di Usmate Velate, poi di Vimercate e infine come dirigente dell’area cultura del Comune Vimercate ha saputo valorizzare il presente per renderlo ancora oggi protagonista.
È grazie anche al suo contributo se oggi il patrimonio culturale della nostra città è ancora più ricco con una biblioteca riconosciuta a livello nazionale, il progetto di restauro e di rifunzionalizzazione della settecentesca Villa Sottocasa e il Must museo del territorio. Progetti da lui ideati e realizzati.
Vimercate perde così una persona perbene, un professionista competente e di grande rispetto per la cosa pubblica.
Qualità che hanno sempre accompagnato il suo agire, personale e professionale, mostrando in ogni occasione grande impegno e senso delle istituzioni anche quando negli ultimi mesi ha ricoperto la carica di Assessore alla Cultura. La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per tutti noi e lascia un profondo vuoto nel cuore di coloro che hanno avuto l’onore e il privilegio di conoscerlo.”

Angelo Marchesi aveva fondato anche la Libreria Popolare, lanciato Radio Montevecchia, e contribuito a far nascere il Bloom, centro culturale di Mezzago. Alle ultime elezioni si era candidato con il Partito democratico, risultando eletto con il record di preferenze raccolte. Da ciò la nomina ad assessore alla Promozione della Città. Un’esperienza che purtroppo a causa della malattia è durata poche settimane. I funerali civili si terranno martedì nella Sala Cleopatra del Municipio.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta