I nomi

Elezioni, votate le liste del PD: Rampi a Varese, Roggiani in Brianza. Ecco tutti i nomi

Le liste sono state votate intorno alla mezzanotte di ieri dalla direzione nazionale del Partito Democratico.

Roberto Rampi foto 2021
Roberto Rampi

Dopo giorni travagliati e complessi, il Partito Democratico ha votato nella serata di ieri, lunedì 15 agosto, le liste per le elezioni politiche previste per il prossimo 25 settembre. A votarle la direzione nazionale dei Dem riunitasi al Nazareno per chiudere un rebus quasi impossibile: comporre l’elenco garantendo il principio di territorialità, i rapporti con gli alleati, la parità di genere, le ambizioni dei big ma soprattutto facendo i conti con il Rosatellum, la complessa legge elettorale con cui gli italiani andranno alle urne. A complicare il quadro anche il taglio dei Parlamentari: sono 600, invece che i 945 del 2018.

Come è andata in Brianza? La notizia più evidente è che Roberto Rampi, senatore PD di Vimercate, non correrà nel territorio brianzolo. Rampi ad oggi è infatti capolista nel proporzionale della Camera a Varese. A guidare invece la lista del proporzionale nel collegio che include anche la Brianza (02) è Silvia Roggiani, segretaria dei Dem di Milano, voluta da Letta nel coordinare i volontari PD in queste elezioni. Ancora nel proporzionale dietro di lei ci saranno Matteo Mauri (milanese, già Viceministro del’Interno), Simona Buraschi (coordinatrice delle donne democratiche MB) e Vincenzo di Paolo (di Cogliate, consigliere provinciale MB e membro della segreteria PD MB).

Generico agosto 2022

Per quanto riguarda il proporzionale del Senato guida il quartetto del collegio Varese-Como-Lecco-Sondrio-Monza e Brianza Alessandro Alfieri (senatore uscente di Varese). Dopo di lui Roberta Songini (consigliera a Sondrio), Marco Riboldi (consigliere comunale di Monza) e Rosanna Leotta (ex consigliera a Saronno).

Più complessa e non del tutto chiara la situazione brianzola sugli uninominali, i collegi in cui si elegge un solo rappresentante, quello che prende almeno un voto in più dello sfidante. Il partito ad oggi ha deciso che per l’uninominale del Senato correrà l’assessora seregnese Federica Perelli. Con buone probabilità incontrerà dall’altra parte Silvio Berlusconi, il cui nome per la candidatura circola da qualche giorno. In casa centro-sinistra MB discussione aperta sui due uninominali della Camera, che presumibilmente andranno uno al PD e uno ad un altro esponente della coalizione.

Nonostante il voto della direzione approvato a larga maggioranza, la partita delle liste PD non è ancora del tutto chiusa. Nelle liste sono infatti stati notati diversi refusi e qualcuno dei big dopo la lettura delle liste ha fatto un polemico passo indietro. Ci si aspetta quindi ancora qualche modifica: il termine per depositare le liste è il 22 agosto.

Pezzo aggiornato il giorno 18 agosto 2022 ore 10.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Berlusconi
Ultima ora
Elezioni, Silvio Berlusconi in lista a Monza
commenta