Calcio d'estate |
Calcio Monza
/
Sport
/

Calcio Monza tra amichevoli, mercato e un nuovo innesto in società

2 agosto 2022 | 10:40
Share0
Calcio Monza tra amichevoli, mercato e un nuovo innesto in società
Antov firma una doppietta - Foto Buzzi

Nell’ultima amichevole prima dell’impegno ufficiale in Coppa Italia la squadra di Stroppa supera 3-2 il Sangiuliano non senza qualche difficoltà. La società ufficializza l’ingaggio di François Modesto nel ruolo di Direttore dell’Area Tecnica. Mercato: sfumano due piste in entrata.

Meno cinque giorni all’esordio del Calcio Monza nella stagione 2022/2023. Si avvicina il momento delle scelte per mister Giovanni Stroppa, che continua a lavorare con un folto gruppo di giocatori in bilico tra la conferma e la cessione e con gli innesti di un mercato in entrata sempre aperto.

ULTIMO TEST

Domenica i biancorossi sono scesi in campo contro il Sangiuliano – formazione neopromossa in serie C – per affinare la preparazione: Carlos Augusto e compagni hanno superato gli avversari per 3 a 2 non senza qualche difficoltà: gli ospiti sono andati in vantaggio due volte, la prima con Queros, abilissimo a controllare la sfera evitando proprio l’esterno brasiliano e a trafiggere Cragno da due passi, la seconda con Anastasia, che ha finalizzato una ripartenza generata da un errore in mediana di Molina. Nel mezzo il pari di Antov, con un colpo di testa su preciso invito di Colpani, uno dei più positivi in questo precampionato. Nella ripresa Carlos Augusto sigla il punto del 2-2 con un preciso diagonale, e – dopo un’occasione non concretizzata da Vignato – a meno di 10’ dal termine la coppia Colpani-Antov si ripete con il bulgaro che trova la personale doppietta valida per il definitivo 3-2. Nel complesso una prestazione meno brillante dei biancorossi rispetto alle esibizioni precedenti, ma è sempre difficile fare valutazioni su queste sfide, soprattutto considerando un turnover quasi integrale rispetto al match di sabato e il diverso stato di salute delle due compagini, impegnati in serie completamente diverse. Peccato non aver assistito ad un test contro formazioni di categorie superiori, ma evidentemente anche questa scelta è stata ponderata: ancora cinque giorni di attesa e sicuramente emergeranno tanti elementi in più per valutare la condizione generale dei biancorossi.

A fine gara, mister Stroppa ha tracciato un bilancio di queste settimane di lavoro: “Abbiamo lavorato bene in questo periodo, con quasi tutti gli effettivi e con molta intensità. Tutto è andato per il verso giusto. Queste amichevoli servono a metterti in difficoltà per vedere poi le risposte di alcuni ragazzi”.

Il possibile dualismo Di Gregorio – Cragno è uno dei nodi che il tecnico dovrà sciogliere: “Ho già in mente il titolare per quanto riguarda la porta, ma non lo svelo. Non voglio creare dualismi, penso di avere due portieri straordinari, non dimentico Sorrentino che è un giovane importante. Devono continuare a lavorare così”.

In chiusura il punto sugli indisponibili e sul mercato: “Pessina ha avuto un’infiammazione ad un tendine del ginocchio, ora sta facendo delle cure per rientrare al più presto, peccato perchè sta perdendo del tempo per recuperare ed inserirsi nello stile di gioco che è diverso rispetto al suo precedente. Per quanto riguarda Sensi penso che in un paio di giorni sarà a disposizione. Il mercato? Abbiamo le idee chiare, sappiamo dove intervenire, ma non è giusto fare nomi”.

MERCATO: SFUMANO DUE PISTE

Sul fronte entrate ci pensa l’a.d. Adriano Galliani a far tramontare una pista “Mazzocchi è un buonissimo giocatore, ma rimarrà a Salerno” ha dichiarato il dirigente monzese. Si chiude anche la pista Boya Mayoral: l’attaccante del Real Madrid è vicino al ritorno al Getafe, squadre nella quale aveva militato in prestito nella seconda parte della scorsa stagione.

Si allunga, secondo “radiomercato”, la lista dei partenti: Gytjkaer, non impiegato nelle ultime due amichevoli, è il primo nome del Bari per rinforzare l’attacco, mentre su Pedro Pereira e Bettella avrebbero posato gli occhi rispettivamente Como e Ternana. Da monitorare poi la situazione di Sampirisi e Mazzitelli, entrambi senza minutaggio nelle sfide con Novara e Sangiuliano e verosimilmente destinati a vestire altre casacche: Reggina, Frosinone e l’onnipresente Como sono alla finestra.

RINFORZO IN SOCIETA’

Insieme alla rosa della prima squadra cresce anche la struttura dirigenziale: il Monza ha infatti ufficializzato l’ingresso di François Modesto nell’area tecnica del club. L’ex calciatore francese era già di fatto operativo in via Ragazzi del ’99, ma l’ ufficializzazione della sua collaborazione è avvenuta ieri. Ex difensore, in carriera ha vestito le maglie di Bastia, Monaco e Olympiakos, oltre ad aver militato per ben 5 stagioni nel Cagliari, di cui una in massima serie nel 1999-2000.

Generico agosto 2022

A livello dirigenziale ha iniziato la sua carriera all’ Olympiakos, dove ha ricoperto anche il ruolo di direttore sportivo. Nel 2019 ha collaborato con il Nottingham Forest, contribuendo al ritorno della squadra in Premier League dopo aver vinto gli spareggi promozione.