Pallavolo

vivo LVST 2022: Vero Volley Monza di scena a Lignano Sabbiadoro per la Supercoppa Italiana

Le monzesi, campionesse in carica, vanno a caccia del trofeo nella prima delle tre tappe della manifestazione estiva organizzata dalla Lega Volley femminile riservata ai Club di Serie A.

vero-volley-monza-femminile-playoff-chieri

E’ tutto pronto per l’esordio stagionale della Vero Volley Monza nel vivo Lega Volley Summer Tour 2022, la manifestazione estiva di Sand Volley 4X4 organizzata dalla Lega Volley Femminile, tornata dopo due anni di assenza complice il Covid, che partirà da Lignano Sabbiadoro questo weekend, con l’assegnazione della Supercoppa Italiana, proseguendo a Riccione (16-17 luglio), per la Coppa Italia, e chiudendo a San Benedetto del Tronto (23-24 luglio), per il Campionato Italiano.

Le monzesi, alla quinta partecipazione nella competizione dopo quelle del 2015, 2017, 2018 e 2019, si presentano al primo evento con un roster tutto nuovo, che varierà di tappa in tappa. Per provare ad alzare la supercoppa nazionale, trofeo già vinto nel 2019, la squadra guidata dall’assistente di Marco Gaspari della squadra indoor, Luca Bucaioni, sarà composta da Sonia Candi, Beatrice Negretti, Anna Davyskiba, tutte e tre atlete della Vero Volley Monza femminile dell’ultima stagione di vivo Serie A1, e da due new entries: la palleggiatrice, Rebecca Rimoldi, già giocatrice rosablù sia nelle giovanili che in Serie A2 nell’anno della promozione nella massima serie (stagione 2015-2016) e la schiacciatrice, Francesca Dalla Rosa, nelle ultime due stagioni a Talmassons.

La prima gara della Vero Volley Monza, testa di serie nel Girone A con Brescia e Cuneo, sarà proprio contro le piemontesi, domani, sabato 9 luglio, alle ore 10.30, sul campo Centrale. La perdente sfiderà Brescia alle ore 11.30, la vincente sempre le bresciane alle ore 16.30. Le prime di ogni girone volano direttamente in Semifinale, dove se la vedranno con le vincenti del match tra le seconde e le terze di ogni raggruppamento.

Le dichiarazioni

Luca Bucaioni (allenatore Vero Volley Monza Sand Volley): “C’è tanto entusiasmo per questi tre eventi che, oltre a mettere in palio trofei importanti, saranno anche una occasione per le ragazze di allenarsi e mantenersi in forma in questa pausa estiva. Il livello di gioco è chiaramente tutto da scoprire, visto che si tratta della prima tappa sia per noi che per le nostre avversarie. Ci siamo allenati da mercoledì a venerdì nel campo 9X9, la grande differenza rispetto al beach volley, cercando di trovare le giuste alchimie con il nuovo gruppo, che comunque cambierà di tappa in tappa. Nell’allestimento del roster, d’accordo con la società, abbiamo dato precedenza alle nostre ragazze che già fanno parte del squadra indoor. L’obiettivo è quello di arrivare più in fondo possibile alla competizione e confermare il titolo”.

Formula del torneo e programma delle gare

La 16a Supercoppa Italiana di Sand Volley 4×4 Serie A Femminile, a cui prenderanno parte le sei squadre partecipanti, si disputerà presso la beach arena di Lignano Sabbiadoro.
I club partecipanti sono stati suddivisi in due gironi secondo un ranking che ha tenuto conto:

– dei risultati ottenuti nella ultima edizione del Lega Volley Summer Tour;

2 punti per ogni trofeo/tappa vinta
1 punto per ogni secondo posto
0,5 punti per ogni altro piazzamento

– del campionato indoor disputato nella stagione 2021/22;

2 punti se la squadra ha militato in A1
1 punto se la squadra ha militato in A2

– del campionato indoor a cui parteciperà nella prossima stagione sportiva;

2 punti se la squadra disputerà il Campionato di A1
1 punto se la squadra disputerà il Campionato di A2

Posizione, ranking punti

1 | VERO VOLLEY MONZA | 7 punti
2 |Stabili Costruzioni Casalmaggiore | 6,5 punti
3 | E-Work Laica Busto Arsizio | 5,5 punti
4 | Banca Valsabbina Millenium Brescia | 5,5 punti
5 | Cuneo Granda Volley | 4 punti
6 | MT San Giovanni Marignano | 2 punti

In base al ranking è stato definito il calendario: ogni squadra affronta tutte le formazioni del proprio girone con partite di sola andata e con la formula dei due set vinti su tre

Squadre partecipanti

Girone a

Vero Volley Monza (Candi, Negretti, Davyskiba, Rimoldi, Dalla Rosa. All. Bucaioni)
Banca Valsabbina Millenium Brescia (Moneta, Bridi, Fondriest, Trevisan, Joly)
Cuneo Granda Volley (Bonifazi, Kuznetsova, Caruso, Cecconello, Cerutti, Formenti

Girone b

Stabili Costruzioni Casalmaggiore (Zago, Caracuta, Montani, Colzi, Torrese, Napodano)
E-Work Laica Busto Arsizio (Lualdi, Faraone, Bonelli, Cicola, Bochagova, Bressan)
MT San Giovanni in Marignano (Signorile, Giovannini, Pascucci, Frangipane, Fiore)

Programma di gare

Sabato 9 luglio 2022

Ore 10.30
Vero Volley Monza – Cuneo Granda Volley

Ore 11.30
Perdente Gara 1 vs Banca Valsabbina Millenium Brescia

Ore 16.30
Vincente Gara 1 vs Banca Valsabbina Millenium Brescia

Ore 17.30
2a girone A vs 3a girone B
2 girone B vs 3a girone A

Domenica 10 luglio 2022

Ore 10.30
1a girone A vs 2 girone B vs 3a girone A

Ore 11.30
1 girone B vs 2a girone A vs 3a girone B

Ore 11.30
Finale 5°/6° posto

Ore 16.30
Finale 3°/4 posto

Ore 17.30
Finale 1°/2° posto

I partner della Vero Volley Monza di Sand Volley per il LVST2022

I partner a sostegno della partecipazione della Vero Volley Monza a questa prestigiosa competizione saranno Torneria Colombo (minuteria meccanica di precisione), al fianco della realtà monzese dalla stagione 2014-2015 indoor e dal 2017 sulla sabbia, Publyteam (soluzioni per la comunicazione), sponsor dall’annata sportiva 2014-2015 indoor e al debutto nel sand volley, entrambi saranno visibili sul retro canotta da gara, e Vemaut (commercializzazione di macchine utensili), a supporto del Consorzio monzese da questa stagione, che sarà presente con il suo logo sul costume ufficiale.

Iniziative di comunicazione

Tutte le informazioni sulle squadre, le giocatrici, i risultati, le fotogallery live su Flickr del fotografo ufficiale Filippo Rubin e le attività di animazione saranno costantemente aggiornate sul sito www.legavolleyfemminile.it. Highlights, interviste e contenuti speciali saranno disponibili sul canale Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Infine il vivo Lega Volley Summer Tour sarà soprattutto social con gli hashtag #vivoLVST #vivo_volley_femminile e #LVST22 che accompagneranno tutta la comunicazione legata all’evento sulle pagine della Lega Pallavolo Serie A Femminile e su http://lvst.legavolleyfemminile.it.

Copertura televisiva

Ogni domenica pomeriggio, dalle 16.30, sul sito sportmediaset.it e su Mediaset Infinity saranno trasmesse in diretta gare di finale 3°-4° posto e a seguire 1°-2° posto. Dopo la diretta, l’on demand: le fasi decisive delle tre tappe saranno disponibili su Mediaset Play, per dare a tutti la possibilità di gustarsi lo spettacolo del 4×4. News e highlights verranno inoltre trasmesse su Sport Mediaset, il notiziario sportivo televisivo per eccellenza, in onda tutti i giorni su Italia 1 alle ore 13.00.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta