Viabilità

Vimercate, stop alle auto in piazzale Martiri Vimercatesi: dal 18 luglio cambia la viabilità

Sperimentazione al via da oggi, 18 luglio, in vista della riapertura delle scuole

asfalto generica freeweb

Vimercate. Da oggi, lunedì 18 luglio, piazzale Martiri Vimercatesi non è più accessibile alle auto. La decisione arriva dalla seduta della Giunta Comunale di mercoledì 13 luglio ed è stata adottata  nell’ambito del piano più ampio di revisione della viabilità nella zona fra via Ronchi, via Manzoni e piazzale  Martiri Vimercatesi, appunto, con lo scopo di moderare l’aggressività del traffico e garantire una fruizione in  maggiore sicurezza del piazzale alberato antistante le scuole Emanuele Filiberto e Manzoni da parte  dell’utenza stradale più debole: alunni, ciclisti e pedoni in genere.

“Abbiamo voluto trasformare Piazzale Martiri Vimercatesi in uno spazio sicuro, a misura di bambino. Dove  prima c’era un viavai di auto in manovra per entrare e uscire dal piazzale e dai parcheggi ora ci sarà un  piazzale verde e alberato interamente dedicato ai bambini e alle scuole, da poter fruire in totale sicurezza –   spiega il Sindaco Francesco Cereda – Si partirà con una prima chiusura sperimentale per un anno, durante il  quale verrà valutato l’impatto della scelta in vista di eventuali correttivi. Nel frattempo verrà avviato anche  un percorso con le scuole per arrivare alla progettazione dell’assetto definitivo e dell’arredo urbano di quelli  che vorremmo diventassero i Giardini Martiri Vimercatesi.”

Con questo riassetto verranno eliminati i 16 posti auto attualmente presenti all’interno del piazzale. La  dotazione di parcheggi a disposizione non verrà comunque a ridursi grazie alla recentissima apertura del  nuovo parcheggio di via Manzoni – immediatamente adiacente al piazzale delle scuole e provvisto di un  attraversamento pedonale rialzato ad esso collegato – che può ospitare 36 veicoli, con 2 stalli riservati ai  disabili. L’operazione nel suo complesso quindi oltre a mettere in sicurezza il piazzale aumenterà di circa  20 posti il numero di parcheggi a disposizione, senza contare gli oltre 100 posti auto del parcheggio dei  giardini Martini che si trova a poco più di un centinaio di metri da via Manzoni.

Anche su via Ronchi è in progetto un intervento diretto alla moderazione del traffico, volto a ridurre in  particolare la velocità di percorrenza dei veicoli, con una diversa ricalibratura degli spazi stradali che si  affacciano su piazzale Martiri Vimercatesi e con la realizzazione di attraversamenti pedonali in quota e di  una corsia riservata alla fermata degli autobus.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta