Viabilità

Stop alle auto in Piazza Martiri a Vimercate

Da lunedì 18 luglio, decisione della giunta per tutelare la sicurezza in prossimità delle scuole

piazzale-martiri-vimercatesi-sicurezza-scuola2
La parte centrale di Piazza Martiri Vimercatesi

Veicoli vietati nel piazzale Martiri Vimercatesi. Lo ha deciso l’amministrazione comunale con un provvedimento che entrerà in vigore da lunedì 18 luglio e che non mancherà, quanto meno all’inizio, di creare qualche difficoltà agli automobilisti.
La decisione arriva dalla seduta di giunta di mercoledì 13 luglio ed è stata adottata nell’ambito del piano più ampio di revisione della viabilità nella zona fra via Ronchi, via Manzoni e piazzale Martiri Vimercatesi. Obiettivo: cambiare vocazione alla piazza da area di parcheggio selvaggio a spazio sicuro e vivibile, più adatto alla presenza delle scuole Emanuele Filiberto e Manzoni frequentate da alunni, ciclisti e pedoni in genere.

I TEMPI

Si tratta di una prima sperimentazione a scuole chiuse, quando il piazzale è meno popolato, con l’intenzione di mantenerlo accessibile solo a pedoni e ciclisti anche quando le scuole riapriranno, momento in cui il bisogno di posteggi “mordi e fuggi” è più sentito.

POSTEGGI

L’operazione sacrifica 16 posti auto, spiega l’amministrazione comunale in un comunicato alla cittadinanza, “ampiamente compensati dal nuovo parcheggio di via Manzoni, immediatamente adiacente al piazzale delle scuole e provvisto di un attraversamento pedonale rialzato ad esso collegato, che può ospitare 36 veicoli, con 2 stalli riservati ai disabili”.

VIA RONCHI

Anche su via Ronchi è in progetto un intervento diretto alla moderazione del traffico, per ridurre la velocità di percorrenza dei veicoli, con una diversa ricalibratura degli spazi stradali che si affacciano su piazzale Martiri Vimercatesi e con la realizzazione di attraversamenti pedonali in quota e di una corsia riservata alla fermata degli autobus.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta