Sicurezza

100mila euro per la nuova rotonda anti-incidenti di Usmate

La Provincia di Monza ha presentato il disegno e il protocollo d'intesa con i Comuni. Avvio lavori per il 2023.

incidente rotonda usmate
L'ultimo incidente in rotonda

La proposta della Provincia MB per risolvere il problema degli incidenti sulla rotonda della sp177 è pronta. Lo ha annunciato l’ente provinciale oggi, 28 luglio, spiegando i dettagli della riorganizzazione viaria. In sintesi si prevede la rimodulazione del sistema delle attuali precedenze con una nuova rotatoria “alla francese”, con una corsia dedicata verso la direzione Arcore-Vimercate. Obiettivo: semplificare l’intersezione per ridurre il tasso di incidentalità. Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi ai Comuni di Usmate Velate e Arcore, dopo la rielaborazione delle indicazioni concordate durante il confronto di inizio luglio.

LA PROVINCIA

“Nei giorni scorsi -si legge in un comunicato della Provincia- si è costituito un tavolo composto dai tecnici provinciali del settore Patrimonio ed i sindaci dei Comuni coinvolti per condividere oltre al progetto anche un possibile iter che parte dalla redazione ed approvazione del progetto definitivo/esecutivo entro novembre-dicembre, con la predisposizione della gara di appalto entro fine anno e l’avvio dei lavori nella primavera 2023“. Gli uffici provinciali hanno quindi predisposto e trasmesso una bozza di protocollo d’intesa tra Provincia e Comuni che prevede una ripartizione dei costi di progettazione ed esecuzione, così come era stato già anticipato all0inizio del confronto. I Comuni di Arcore e Usmate finanzieranno la progettazione (incarico e stesura progetto finale) mentre la Provincia di Monza conferma l’impegno a finanziare la realizzazione che dovrebbe richiedere circa 100mila euro.

IL PRESIDENTE SANTAMBROGIO

Il Presidente Luca Santambrogio: “Per migliorare la sicurezza del sistema viabilistico occorre fare sinergia: abbiamo condiviso anche con la Prefettura la proposta progettuale per ridurre la percentuale di incidenti in quel nodo pericoloso. Attendiamo il riscontro dei Comuni sulla bozza di protocollo per procedere secondo la tabella di marcia che abbiamo condiviso”.

UNA LUNGA STORIA

Il tema è molto sentito e ha a che fare innanzitutto con la sicurezza degli utenti della strada. Sebbene la media degli incidenti sia di gravità contenuta, non sono mancati negli anni anche quelli gravi o addirittura mortali. Tra le ricadute dell’alto tasso di incidentalità, tuttavia, c’è anche quella del costi di intervento a ogni sinistro stradale, con agenti di polizia locale impegnati a lungo per supportare i soccorsi e la la viabilità. Spesso con il doppio intervento dei due comandi di Usmate e Arcore. Sulla base di queste considerazioni si è deciso nell’ultimo anno di intervenire e di investire sull’opera, malgrado sia destinata ad essere superata dalla viabilità connessa alla Pedemontana.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
incidente rotonda usmate
Attualità
Ennesimo incidente alla rotonda incubo di Usmate
commenta