Inaugurazione

Usmate Velate, inaugurata la 87esima casetta dell’acqua targata BrianzAcque

L’amministrazione comunale ha già fatto richiesta per una terza casetta dell’acqua che sarà posizionata in zona Cascina Corrada.

Inaugurazione casetta dell'acqua Usmate Velate mb
Il presidente di BrianzAcque Enrico Boerci con il sindaco di Usmate Velate Lisa Mandelli

Usmate Velate. Come anticipato ad ottobre 2021 la casetta dell’acqua di Usmate, ha traslocato da corso Italia, fronte municipio, a via Milano, nel retro del municipio. Si tratta della casetta dell’acqua numero 87 istallata in Provincia da BrianzAcque, la società pubblica dell’idrico brianzolo. La seconda nel comune che va a sommarsi a quella presente nel territorio di Velate. Rispetto a quest’ultimo, la casetta di via Milano rappresenta un modello smart, tecnologicamente più evoluto ed esteticamente più moderno. È dotato di un monitor su cui a breve sarà  possibile leggere i parametri chimico- fisici dell’acqua in distribuzione e altre informazioni e notizie utili per i cittadini consumatori.

Da oggi, 11 luglio giorno dell’inaugurazione, i cittadini potranno scegliere l’acqua pubblica di rete tra acqua liscia o gasata, refrigerata o a temperatura ambiente. L’impatto ambientale della casetta, che rimarrà in funzione 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno, è praticamente nullo.

Al momento il self service idrico di Usmate e quello di Velate sono gratuiti ma a breve per poter prelevare l’acqua sarà necessaria un’apposita tessera, già  acquistabile al costo di 3 euro da un totem posizionato in Municipio, nell’atrio della palazzina rosa dove è presente l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. La Card può essere utilizzata indifferentemente in tutte le 87 case dell’acqua presenti nel territorio di Monza e Brianza.

Inaugurazione casetta dell'acqua Usmate Velate

“È un servizio che piace molto a Usmate Velate che registra già circa mille tessere e che con Brianzacque potrà solo che migliorare. – commenta il sindaco Lisa Mandelli – Ho già chiesto personalmente al presidente di BrianzAcque Enrico Boerci la terza casetta dell’acqua, in sostituzione di quella in corso Italia ormai dismessa, che verrà collocata in zona cascina Corrada per coprire tutto il territorio di Usmate.”

“Oggi inauguriamo questa casetta già in funzione per i cittadini di Usmate e inizieremo a lavorare fin da subito per la prossima casetta che arriverà, come chiesto dal primo cittadino, entro il 2023 – spiega il presidente Boerci -. Il prossimo appuntamento in questo comune sarà a settembre quando consegneremo ai ragazzi le borracce a completamento della struttura che inauguriamo oggi. Le casette, oltre ad offrire acqua a Km. 0 di ottima qualità, sono soluzioni green che, attraverso lo sfuso e la ricarica,  riducono l’inquinamento da plastica usa  e getta e il consumo di petrolio e di gas  da cui viene prodotta con indubbi benefici per la salvaguardia dell’ambiente”.

Presenti all’incontro anche alcuni cittadini che hanno colto l’occasione per provare l’acqua e a cui sono state distribuite borse in tela e bottiglie in vetro targate BrianzAcque.

Inaugurazione casetta dell'acqua Usmate Velate mb

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta