Politica

Un albero per ogni bambino nato o adottato in Lombardia. Approvato l’Odg della Lega

Il consigliere Alessandro Corbetta: “Atto dal forte valore simbolico: celebriamo la vita con la vita”

alberi-giardini-reali-By-Dario-Piovera
- Foto d'Archivio

“Un gesto dal forte valore simbolico, eredità della nostra civiltà contadina: celebriamo la vita con la vita. Piantare un albero per ogni bambino nato o adottato in Lombardia è infatti un atto di amore, di speranza e di attenzione all’ambiente. Una disposizione già prevista da una legge nazionale del 1992, che obbliga i Comuni a realizzare le piantumazioni ma che per diversi motivi viene però spesso disattesa dagli Enti Locali”.

Così Alessandro Corbetta, consigliere regionale della Lega e primo firmatario dell’ordine del giorno sottoscritto anche dal capogruppo della Lega Roberto Anelli, che prosegue: “Per questo ho presentato un ordine del giorno al bilancio regionale, oggi approvato all’unanimità dall’aula, che va nella direzione di una collaborazione tra la Regione, i Comuni lombardi, il sistema dei parchi e del mondo associazionistico”.

“In particolare – continua Corbetta – si impegna la Giunta, attraverso ERSAF, a consegnare agli enti locali gli alberi da mettere a dimora rifornendosi nei vivai forestali regionali. L’ordine del giorno prevede poi di pubblicizzare, sul sito internet di Regione Lombardia, il numero annuali di alberi piantumati”.

“L’obiettivo – prosegue il consigliere regionale – è quello di raggiungere un numero di piantumazioni annuali di alberi autoctoni pari al numero di bambini nati o adottati. Numeri assolutamente a portata di mano se si pensa che in Lombardia nel 2021 sono nati poco meno di 70mila bambini: un dato che speriamo possa aumentare nei prossimi anni.”

“Una delle opportunità da sfruttare dal provvedimento approvato – conclude Corbetta – è la riqualificazione di parchi e boschi anche in corrispondenza delle aree incluse tra le infrastrutture stradali e ferroviarie, nonché il potenziamento delle aree verdi urbane, in modo da contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e della vita sul nostro territorio”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta