Cultura

L’ultima luna d’estate compie 25 anni: al via dal 26 agosto. Si porta in scena la libertà

Festival del teatro popolare di ricerca nei parchi e nelle ville della Brianza

L'ultima luna d'estate 2022 - Villa Greppi mb
Da sinistra: Elena Scolari, Marta Comi, Luca Redaelli, Giuseppe Borgonovo

Un quarto di secolo per una delle kermesse culturali brianzole più attese e apprezzate del nostro territorio: anche quest’anno, il teatro popolare di ricerca che si svolge nei parchi e nelle ville della Brianza, è pronto ad affascinare il pubblico. L’ultima luna d’estata è pronta a partire: si inizia venerdì 26 agosto e si concluderà domenica 4 settembre.

Ieri, giovedì 14 luglio, la tradizionale conferenza stampa in Villa Greppi a Monticello Brianza, per presentare il ricco cartellone di appuntamenti. Presenti all’incontro, Luca Redaelli, direttore artistico di L’ultima luna d’estate, Marta Comi, vicepresidente del Consorzio Brianteo Villa Greppi, Elena Scolari, direttore organizzativo del Festival e Giuseppe Borgonovo, presidente di Acelenerige, main sponsor della kermesse.

Durante l’incontro con la stampa, è stato svelato il tema della 25° edizione: la libertà.

“Oramai un quarto di secolo – afferma Redaelli – L’ultima luna d’estate è uno spazio di confronto artistico, uno spazio di libertà, dove è possibile riflettere su temi di attualità. La pandemia non ci ha lasciato del tutto e ancora echeggia la voce che, durante le restrizioni, nelle piazze gridava “Libertà, libertà!”. E poi ci sono le recenti prese di posizione sull’aborto, sull’eutanasia, sull’uso di droghe – continua – quest’anno chiameremo a riflettere con noi pensatori come Vito Moncuso e Paolo Rumiz, passeremo attraverso autori emblematici come Joyce e Jarry, Pirandello e Flaiano, ci occuperemo di artisti come Joseph Beuys e Janis Joplin, tratteremo di mafia e terrorismo”.

L'ultima luna d'estate 2022 - Villa Greppi  mb
Luca Redaelli, direttore artistico

Insomma, anche quest’anno, L’ultima luna d’estate non si è risparmiata: oltre venti appuntamenti da non perdere, dal 26 agosto al 4 settembre, per divertirsi e pensare con spettacoli all’aperto, incontri poetici, musica e passeggiate culturali nelle bellissime location della Brianza.

L’ULTIMA LUNA D’ESTATE, UNA STORIA CHE VA AVANTI DA 25 ANNI

Ideato e organizzato da Teatro Invito, soggetto riconosciuto da Regione Lombardia e dal MIC, in collaborazione con il Consorzio Brianteo Villa Greppi, il festival, con la direzione artistica di Luca Redaelli, è realizzato con il contributo del Ministro della Cultura, dei Comuni di Bulciago, Casatenovo, Lesmo, Lomagna, Missaglia, Montevecchia, Osnago, Sirone, Triuggio (new entry di questa edizione), Usmate Velate, Unione dei comuni Lombarda della Valletta, Viganò (che per la prima volta ospiterà Luna crescente) e con il sostegno del Parco di Montevecchia e del Curone e la collaborazione della Provincia di Lecco. Il progetto è sostenuto dal bando Arti dal Vivo, promosso dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese, Acel Energie e Lario Reti Service e si svolge in collaborazione con Album Brianza Paesaggio Aperto.

IL RICCO CARTELLONE DEGLI APPUNTAMENTI

Saranno come sempre tantissimi gli ospiti della kermesse che si aprirà quest’anno al Parco Verde di Lomagna con una lectio magistralis del teologo e filosofo Vito Mancuso, a cui seguirà La Molli dell’attrice milanese Arianna Scommegna, con la regia di Gabriele Vacis.

Tra gli ospiti più attesi Maria Paiato, attrice iconica tanto apprezzata da Luca Ronconi che si confronta con Ennio Flaiano e la sua sottile ironia; lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz con un intenso lavoro che parla di Europa, partendo dalle sue origini mitologiche, un richiamo a ciò che siamo e da dove veniamo; Teatro della Cooperativa con La gabbia, testo di Stefano Massini, Santibriganti Teatro con un’opera lieve per Lugi Tenco e Cesare Pavese, Teatro del Buratto con un omaggio a Janis Joplin.

Torna la sezione Luna Crescente, spazio dedicato alle compagnie under 30 selezionate dopo una call aperta che potranno mostrare nell’ambito del festival brevi trailer dei loro spettacoli – che sarà il pubblico a votare – e concorrere alla partecipazione dell’edizione Ultima Luna 2023. Un’occasione unica per scoprire nuovi talenti e comprendere la direzione che sta prendendo l’arte dal vivo.

La vincitrice dell’edizione 2021, Chiara Gambino, si esibirà sabato 26 agosto con lo spettacolo “Nel nome di Maria” nel Chiostro S. Giovanni, in via Roma, località Perego.

 

INFO UTILI

Per conoscere nel dettaglio il ricco cartelloni di appuntamenti basta consultare il sito ufficiale di Teatro Invito (clicca qui) dove verrà a breve pubblicato il programma completo.

Per partecipare ai vari spettacoli è necessaria la prenotazione, chiamando il numero 346.5781822 oppure scrivendo una mail a segreteria@teatroinvito.it

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
passeggiata-ultima-luna
Teatro
L’ultima Luna d’estate: il festival si chiude con tanti spettacoli nel weekend
commenta