Pallavolo

Terza stagione consecutiva alla Vero Volley Monza per Anna Davyskiba

La brillante schiacciatrice bielorussa, tra le perle della formazione rosablù dell'ultima stagione, continuerà a vestire la maglia della Vero Volley tra Italia ed Europa.

vero-volley-monza-imoco-gara-2-finale-scudetto

Monza. Anna Davyskiba sarà una giocatrice della Vero Volley Monza anche nella stagione 2022-2023. La brillante schiacciatrice bielorussa, tra le perle della formazione rosablù dell’ultima stagione, continuerà a vestire la maglia della prima squadra rosa del Consorzio Vero Volley tra Italia ed Europa. Devastante al servizio e in attacco, efficace a muro e in ricezione, Davyskiba è una delle atlete monzesi più promettenti, in grado di dimostrare di possedere, nelle ultime due stagioni, la stoffa ed il carattere della campionessa. La seconda esperienza sportiva italiana della numero 18 della Vero Volley a Monza si è chiusa con 40 presenze, 335 punti, 33 ace (migliore in battuta delle sue, sia in Italia, con 26, che in Europa, con 7) e 14 muri tra regular season, Play Off Scudetto della vivo Serie A1 femminile e CEV Champions League. Davyskiba ha inoltre conquistato tre volte il premio MVP nella stagione appena passata (Monza vs Casalmaggiore, 8a giornata di andata, 20 novembre 2021, Monza vs Mulhouse, prima giornata Pool B, 8 dicembre 2021, Monza vs Roma, 7a giornata di ritorno, 20 febbraio 2022).

La carriera in breve

Anna Davyskiba nasce a Minsk, in Bielorussia, l’8 febbraio 2000. Inizia a giocare a pallavolo nel 2010 con la squadra federale del RCOR MINSK. Successivamente si trasferisce al Minchanka Minsk, club con cui ha partecipato nel 2016 alla Challenge Cup e nel 2017, 2018 e 2019 alla Champions League. Dal 2020 è una giocatrice della Vero Volley Monza: con la formazione rosa del Consorzio Vero Volley ha vinto la CEV Cup 2021 e partecipato con ottimi risultati all’ultima CEV Champions League oltreché ai due ultimi campionati di vivo Serie A1 femminile, risultando spesso tra le migliori in campo per i suoi attacchi e battute vincenti.

Nazionale

Con la nazionale bielorussa, la schiacciatrice della Vero Volley Monza ha disputato un Campionato Europeo Under 18 nel 2015, un Campionato Europeo Under 19 nel 2016, un Campionato Europeo Under 17 nel 2017 (chiuso al terzo posto), un Campionato Europeo Under 19 sempre nello stesso anno e una qualificazione al Campionato del Mondo (nel 2018). Dopo aver svolto la prima parte della European Golden League 2019 con la sua nazionale, ha preso una pausa dall’attività per maternità. E’ sposata con Vlad Davyskiba, schiacciatore della Vero Volley Monza.

Le dichiarazioni

Anna Davyskiba (Vero Volley Monza): “Sono felicissima di rimanere un’altra stagione al Vero Volley. A Monza mi trovo benissimo con la società, le compagne, lo staff e tutte le persone che lavorano in quello che reputo il mio club preferito. Nell’ultima stagione abbiamo fatto grandi cose e spero che faremo lo stesso la prossima, dove abbiamo tanti obiettivi da raggiungere. Il ricordo più bello finora? Direi sicuramente la Finale Scudetto raggiunta. La speranza è di riuscire a ripeterci, provando a vincere questa volta. Ringrazio tutti i fans, tutte le persone che in queste due stagioni mi hanno motivata e aiutata a dare il massimo. Grazie a tutti, ci vediamo presto”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta