Serie a

Calcio Monza: prima vittoria in amichevole! Ufficializzate quattro operazioni

Prosegue su due binari il precampionato del Monza: sul campo, i biancorossi di Stroppa hanno regolato per 4-0 gli svizzeri del Lugano II, mentre dalla dirigenza sono arrivate le conferme ufficiali di operazioni sia in entrata che in uscita.

calcio monza amichevole monzello

Nel pomeriggio di ieri, sotto il sole del Monzello, i brianzoli hanno incrociato i tacchetti contro il Lugano II, formazione militante nel quarto livello dei campionati svizzeri. Come nel precedente impegno contro il Bellinzona, mister Stroppa ha schierato due formazioni completamente diverse nei due tempi di gioco. Nessun minuto per Mancuso, Mazzitelli, Molina, Mota Carvalho, Pessina e Sensi, alle prese con piccoli fastidi o con programmi individuali di allenamento.

Arriva la prima vittoria: Birindelli firma il primo gol stagionale

Nella prima frazione – godibile e combattuta, con le squadre piuttosto “allungate” e con gli ospiti particolarmente attenti e concentrati – il Monza ha sfiorato il gol con Machin e Ciurria, ma c’è voluto uno splendido lancio di Barberis per l’inserimento di Brinidelli per vedere il primo gol di questo Monza 2022/2023. Per l’ex giocatore del Pisa una bella soddisfazione al termine di una prestazione in crescendo. Nella ripresa gara a senso unico, con Colpani grande protagonista: schierato in posizione avanzata, il centrocampista ha siglato una tripletta fissando il risultato finale sul 4-0.

Al termine della sfida è stato proprio Alessandro Birindelli a concedersi ai giornalisti “Sono contento per questo gol, sono allenamenti importanti per abituarsi alla fatica e a prepararsi al meglio. Ambientamento? A Monza non sono ancora stato, sono sempre al Monzello (ride, ndr). Tutti mi stanno dando una mano, è la mia prima esperienza lontano da casa, sono contento e determinato”.

Generico luglio 2022
Alessandro Birindelli

Prossimo appuntamento amichevole previsto per mercoledì 20 luglio alle ore 17.30, sempre a Monzello, contro il Piacenza. La partita sarà trasmessa in diretta su Sportitalia.

Mercato: novità, conferme, cessioni

Nella serata di ieri la società biancorossa ha ufficializzato il settimo colpo in entrata di questa ricchissima sessione: si tratta di un’operazione in prospettiva per il club brianzolo, che si è assicurato Alessandro Sorrentino, portiere classe 2002 proveniente dal Pescara.

Generico luglio 2022
Sorrentino e Galliani - foto Buzzi

L’estremo difensore abruzzese è cresciuto nel settore giovanile del Lanciano, prima di trasferirsi al Pescara. Con la maglia del Delfino ha vinto da protagonista il campionato Primavera 2B nel 2020/2021 (20 risultati utili in 21 partite disputate), mentre nel 2021/2022 ha esordito in prima squadra in Coppa Italia di Serie C e si è poi conquistato i galloni da titolare dopo la 10° giornata. Il suo nome è salito alla ribalta anche grazie alla convocazione ricevuta da parte della Nazionale Maggiore nello scorso mese di maggio, quando il C.T. Roberto Mancini l’ha convocato per uno stage a Coverciano. Ha firmato un contratto fino al 2027.

In contemporanea a questa operazione il Monza ha ufficializzato le cessioni a titolo definitivo allo stesso Pescara del portiere Daniele Sommariva e del centrocampista Luca Lombardi: il primo, classe 1997, fa parte del gruppo che ha conquistato la doppia promozione dalla serie C alla A, ed andrà a cercare maggiore minutaggio nell’ambiziosa formazione abruzzese; il secondo, giovanissimo e poliedrico centrocampista classe 2002 prelevato dalla Recanatese nel gennaio 2020, nelle ultime due stagioni si era diviso tra i prestiti a Teramo e Vis Pesaro.

Sul fronte ufficializzazioni, Raffaele Palladino sarà ancora l’allenatore della Primavera biancorossa: smentiti dunque i rumors che volevano l’ex attaccante prossimo a trasferirsi al settore giovanile del Torino.

Nelle ultime 72 ore non sono mancate altre indicazioni sulle trattative in corso: il D.S. Filippo Antonelli ha incontrato la direzione tecnica della Roma per parlare del centrocampista spagnolo Gonzalo Villar, finito ai margini della squadra giallorossa. Secondo diverse fonti l’accordo sarebbe basato su un prestito oneroso con obbligo di riscatto in caso di salvezza. Dal punto di vista tecnico, Villar, 22 anni, è un centrocampista di grande tecnica e visione di gioco, in grado di disimpegnarsi come centrale e come trequartista: caratteristiche comuni ai neobiancorossi Sensi e Pessina e quindi perfetta “integrabilità” tra tutti gli interpreti…

Sul fronte “fantamercato”, continuano a rincorrersi le voci su Luis Suarez, come anticipato già nei giorni scorsi. Il 35enne attaccante uruguaiano avrebbe ricevuto da Adriano Galliani una proposta per un accordo sulla base di 4 milioni di euro di stipendio. La trattativa prosegue…

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta