Richiesta

“Sportello e Revoca Medici” ancora chiuso al pubblico: il sindaco scrive ad Asst

Il sindaco Alberto Rossi e l’assessore alle Politiche Sociali Laura Capelli hanno inoltrato una nota ad Asst, rinnovando la richiesta di riaprire al pubblico dello sportello Scelta e Revoca Medici

Medici di base

Il sindaco Alberto Rossi e l’assessore alle Politiche Sociali Laura Capelli hanno inoltrato una nota ad Asst, rinnovando la richiesta di riaprire al pubblico dello sportello Scelta e Revoca Medici, che presso gli uffici di via Stefano da Seregno è chiuso sin dalla prima emergenza sanitaria.

“A distanza di un mese dal nostro intervento in sede di Assemblea di Ambito, torniamo a riproporre un tema che ci sembra importante e urgente, in quanto assolutamente centrale nella vita delle persone più fragili. Nel periodo più duro dell’emergenza sanitaria Covid, gli sportelli scelta e revoca medici della sede Ats di via Stefano da Seregno hanno sospeso il ricevimento dei cittadini allo sportello ed espletato la loro attività in modalità telematica. Questa modalità, che pure è stata svolta con efficienza, ha pesantemente penalizzato le persone, in prevalenza anziane, che non hanno accesso alle strumentazioni informatiche, persone che quindi non hanno potuto rapportarsi in maniera autonoma con gli uffici” si legge nella missiva dei due rappresentanti di Giunta.

“Questa limitazione era certamente giustificabile in una situazione di cogente emergenza, ma appare ampiamente superata nel momento storico attuale, in cui l’accesso agli uffici e ai servizi pubblici è tornato ad un regime di sostanziale normalità. La chiusura al pubblico degli sportelli Ats, però, continua a permanere e questo costituisce un limite difficilmente giustificabile verso gli anziani e verso coloro che non padroneggiano le tecnologie informatiche. Sappiamo che, nel lungo periodo, la problematica sarà ovviata dalla Casa di Comunità la cui attivazione è in programma nell’edificio dell’Ospedale Trabattoni Ronzoni. Sappiamo che nel medio periodo, dovrebbero essere attivati alcuni sportelli e servizi presso l’Ospedale e che, quindi, anche lo sportello scelta e revoca medici potrebbe trovare un proprio spazio”.

Per il sindaco Rossi, però, la problematica non deve essere rinviata nel tempo, ma merita un riscontro urgente. Per questo ha sollecitato che lo sportello scelta e revoca torni al più presto a ricevere in presenza i cittadini che hanno bisogno, anche con una limitata estensione dell’orario di apertura.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
dottore-medico-ospedale-freeweb
La replica
Ufficio Scelta e Revoca a Seregno: Asst risponde al sindaco Rossi
commenta