Cronaca

Contrasto alla malamovida brianzola: elicottero, cani e dispiegamento di carabinieri

Giro di vite contro la malamovida. A Monza e Brianza nessuno sconto per chi rovina il divertimento serale altrui con comportamenti decisamente sopra le righe. Sorvegliate speciali Seregno e le feste della birra di Misinto e Carate.

controlli movida carabinieri elicottero
Elicottero dei Carabinieri in volo

Giro di vite contro la malamovida. A Monza e Brianza nessuno sconto per chi rovina il divertimento serale altrui con comportamenti decisamente sopra le righe. Sorvegliate speciali Seregno e le feste della birra di Misinto e Carate. I Carabinieri di Seregno sono stati impegnati in una vasta operazione di controllo del territorio, con tanto di elicottero e cani antidroga. Tra le principali violazioni contestate: guide senza patente e sotto l’effetto di stupefacenti. Ancora una volta nessuna guida in stato di ebrezza. 

controlli movida carabinieri

I CONTROLLI DEI CARABINIERI 

Durante la scorsa notte, nei sedici comuni del territorio di competenza della compagnia dei Carabinieri di Seregno (Seregno, Besana in Brianza, Renate, Veduggio, Correzzana, Giussano, Briosco, Verano Brianza, Carate Brianza, Albiate, Meda, Seveso, Barlassina, Lentate sul Seveso, Lazzate e Misinto) 29 militari supportati dal Nucleo cinofili hanno svolto un servizio di controllo straordinario del territorio volto alla prevenzione e al contrasto della malamovida, in attuazione delle direttive operative del Comando provinciale dei Carabinieri di Monza Brianza assunte in seguito al comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutosi.

Nel corso del servizio sono state controllate 233 persone; 104 veicoli; 1 esercizio commerciale.

L’attenzione dei militari si è concentrata nelle zone più frequentate della città, dal centro alla stazione ferroviaria. Occhi puntati anche sulle feste della birra di Misinto e Carate, entrambe manifestazioni che hanno attratto migliaia di persone, anche da fuori provincia.

controlli movida carabinieri

Nel corso del servizio, a Seveso e a Seregno, in due circostanze differenti, sono stati controllati due cittadini egiziani, rispettivamente di 60 e 21 anni, entrambi pregiudicati per reati contro il codice della strada. Il più giovane era noto alle Forze dell’Ordine anche per reati contro il patrimonio, la persona, in materia di stupefacenti e al codice della strada. Entrambi sono stati colti alla guida dei loro veicoli privi di patente di guida, mai conseguita. Poiché recidivi nel biennio, oltre alla denuncia all’autorità giudiziaria e a quella amministrativa, è scattata anche la procedura del sequestro amministrativo ai fini della confisca. Inoltre, nel caso del 21enne, è stato riscontrato che il veicolo era sprovvisto di assicurazione e con revisione scaduta.

Sempre a Seregno i Carabinieri del radiomobile hanno denunciato un 28enne, originario del comasco ma residente a Meda che, fermato alla guida della propria macchina, e trovato in possesso di g/l 1,2 di marjuana, celata all’interno del proprio pacchetto di sigarette, si è rifiutato di sottoporsi all’accertamento per rilevare l’assunzione di stupefacenti (previsto dall’art. 187 del codice della strada). Gli uomini dell’Arma gli hanno pertanto sequestrato il veicolo ai fini della confisca, nonché contestato la violazione per non aver avviato le procedure di rilascio della patente di guida da tempo smarrita.

“FIAMMA” A SUPPORTO DELLE PATTUGLIE SULLA STRADA

Durante il servizio, le 14 pattuglie del dispositivo della compagnia Carabinieri di Seregno, sono state supportate dal prezioso apporto dell’assetto ad ala rotante del 2° Nucleo elicotteri carabinieri di Orio al Serio che, con la visione dall’alto, ha fornito una importante azione di monitoraggio del territorio e, all’occorrenza, di intercettazione sui veicoli sospetti. L’elicottero, un A109 con nome in codice “Fiamma”, attorno alle ore 23 circa, mentre era sulla verticale di Carate Brianza, è stato oggetto di una pericolosa azione di disturbo con un puntatore laser proveniente da un’autovettura in movimento. Subito è scattata un’azione congiunta dell’elicottero con le pattuglie in circuito che, ricevute le indicazioni sullo spostamento del mezzo, dopo un breve inseguimento, hanno fermato e identificando l’autore del gesto. Le azioni di disturbo di questo tipo sono gravi e, al tempo stesso, difficilmente ne rimangono impuniti gli autori attese le notevoli capacità di intercettazione degli strumenti di bordo della macchina.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
controlli movida carabinieri
Cronaca
Laser contro l’elicottero dei Carabinieri: denunciato
seregno controlli malamovida carabinieri
Cronaca
Controlli dei Carabinieri nel fine settimana: a Seregno 17enne denunciato per spaccio
commenta