Sicurezza

Seregno, la polizia locale trasloca in via Messina: ad ottobre nuovo comandante e lavori in caserma

Il Comune ha svelato il progetto della nuova sede in zona San Salvatore da rendere operativa entro primavera.

Caserma Seregno
Il progetto della nuova sede della Polizia Locale di Seregno

Seregno. Valigie pronte per il corpo di polizia locale che entro primavera si trasferirà nella nuova sede di via Messina. Lo ha annunciato il sindaco Alberto Rossi che ieri mattina ha illustrato insieme all’assessore alla Sicurezza William Viganò il progetto definitivo di riqualificazione dello stabile, datato 1972 e lasciato libero dalla Polizia Stradale. A pochi giorni dall’annuncio del trasferimento del Comandante Maurizio Zorzetto a Pordenone, a cambiare ora è anche il centro strategico delle operazioni delle forze dell’ordine in città attualmente collocato in via Umberto.

seregno controlli polizia locale 3
maurizio zorzetto comandante polizia locale seregno

Il progetto – costi stimati per 1.3 milioni euro – prevede tra l’altro lavori di ammodernamento e di efficientamento energetico dell’edificio. Che ospiterà tra l’altro un’armeria, spazi per il foto-segnalamento e celle per la detenzione di persone in stato di fermo. Tra le innovazioni principali spicca l’installazione di un nuovo led-wall connesso alle telecamere di sicurezza in città per velocizzare gli interventi delle pattuglie.

CASERMA EFFICIENTE E SOSTENIBILE

“In via Messina avremo spazi raddoppiati per gli agenti e la videosorveglianza. In questi anni abbiamo pagato il fatto di avere sedi sparpagliate. Si tratta di un passo decisivo nella strutturazione del corpo di polizia locale”, ha detto Rossi. “Gruppi di lavoro in crescita necessitano di spazi più idonei. Ci saranno ascensori per facilitare l’accesso di persone con disabilità e uffici adeguati per polizia locale giudiziaria, ambientale ed edilizia”, ha aggiunto Viganò. Sugli arredi il Comune punta al riutilizzo di quegli esistenti in via Umberto, niente ancora in buono stato “finirà in discarica”.

La procedura di affidamento dei lavori è solo il primo passo per far partire il cantiere della ristrutturazione. L’obiettivo del Comune è che i lavori partano in autunno contestualmente all’insediamento del nuovo Comandante. E, salvo intoppi, la nuova sede di via Messina dovrebbe ospitare gli agenti entro la primavera 2023.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta