Salute

Meda, riabilitazione neurologica e sportiva: nuovo centro all’Auxologico

Presentato ieri presso la sede di Auxologico Meda il nuovo progetto che vedrà la luce a dicembre di quest’anno.

Auxologico Meda

Un grande progetto che aprirà i battenti entro dicembre di quest’anno. Presentato ieri sera l’Auxologico Meda Riabilitazione. Ma nell’attesa dei mesi che separano dal traguardo, una serie di iniziative di avvicinamento al progetto: di divulgazione medica e soprattutto la “Meda Half Marathon“, battezzata “M21 MedaUrbanRace”, che si svolgerà il prossimo 23 ottobre 2022, organizzata da Auxologico per sostenere le attività di AVIS Meda. Il ricavato della manifestazione verrà destinato da Auxologico all’acquisto di un mezzo per il trasporto disabili per AVIS Meda.
L’impegno e la generosità cambiano il mondo” è lo slogan della maratona. Slogan che è memore di quanto, grazie all’impegno collettivo, alla partecipazione entusiastica del volontariato, Auxologico ha potuto realizzare con successo nei due anni di pandemia con l’hub vaccinale di Meda. Sotto questi auspici nasce il progetto, già in fase di realizzazione, di Auxologico Meda Riabilitazione presso la precedente sede di Auxologico in Piazza della Resistenza che affianca la nuova sede di Auxologico in via Pace. Del resto, come ha sottolineato il prof. Gianfranco Parati, Direttore Scientifico di Auxologico, ogni iniziativa di carattere sanitario di Auxologico “nasce sulla base di un percorso di oltre sessant’anni di quello che è un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, in sigla Irccs, titolo che ogni due anni deve essere riconfermato dal Ministero della Salute a seguito di verifiche medico-scientifiche e, di conseguenza, ogni nuova iniziativa lanciata da Auxologico si connota per queste caratteristiche che traducono la ricerca medica in servizi per il territorio”.
Parole di grande apprezzamento sono state espresse dal neo rieletto Sindaco di Meda Luca Santambrogio che, pure nell’urgenza di presiedere il nuovo Consiglio Comunale, ha voluto essere presente per un saluto e un augurio dicendo che “Nel 2005-2007 Meda ha vinto un terno al lotto quando Auxologico ha deciso di aprire una sede sul nostro territorio e altrettanto si è verificato con il centro vaccinale per la lotta al Covid. Vedo con grande interesse, tra l’altro, l’iniziativa della “Half Marathon” che richiamerà molta attenzione e molta gente qui a Meda e non possiamo che augurarci che possa diventare un appuntamento fisso. Un grazie enorme ad Auxologico per tutto ciò che ha fatto, che sta facendo e che farà per il territorio medese”.
L’impegno di Auxologico su Meda è stato rimarcato anche dal Direttore Generale di Auxologico Mario Colombo, evidenziando che raggiungere e incontrare le necessità e le esigenze sanitarie della gente è una caratteristica propria di Auxologico con tutte le sue varie sedi disseminate sul territorio lombardo, piemontese, ma pure a Roma e in Romania. “Auxologico Meda Riabilitazione”, ha detto Colombo, “nasce da un grosso progetto clinico scientifico, coordinato dal prof. Luigi Tesio, ordinario di Medicina Fisica e Riabilitazione all’Università di Milano  e nostro Direttore del dipartimento di Neuro-riabilitazione, progetto che ha coinvolto tutte le eccellenze di Auxologico. Anche Meda, con questo progetto, potrà tra l’altro usufruire della Medicina dello Sport, tanto per chi pratica attività sportiva in ambito agonistico, quanto per chi in generale fa attività fisica. Ma ci sarà anche un servizio per i disturbi del comportamento alimentare coordinato dal dott. Leonardo Mendolicchio, volto noto della tv per il suo impegno pubblico su questi temi, in particolare nel contesto della docu-serie “Fame d’Amore” di Raitre, interamente girata, nella scorsa edizione, nella nostra sede di Piancavallo”.  Altro punto di vanto di questo progetto che non è solo legato alla sede “fisica” di Auxologico dedicata alla Riabilitazione, ma si apre e coinvolge il territorio, sarà la Half Marathon” di cui Mario Colombo ha ricordato che qualcosa di simile veniva fatto  a Meda decenni addietro e che Auxologico intende ripristinare, nella edizione attuale, per una raccolta fondi per l’acquisto di una ambulanza di cui AVIS ha manifestato la necessità. “Questa sede”, ha concluso Colombo, “rappresenta per noi la punta di diamante in cui sono espresse tutte le specialità e le capacità clinico-scientifiche e organizzative di Auxologico”.
Matteo Raimondi, Direttore Centrale Patrimonio Tecnologie e Servizi di Auxologico, ha illustrato con una nutrita serie di immagini tecniche l’ampia dotazione di apparecchiature riabilitative, di trattamento del dolore e di diagnostica di cui sarà dotata Auxologico Meda Riabilitazione, dotazione “caratterizzata da alto contenuto tecnologico in costante e continua innovazione”.
E’ poi stata la volta del prof. Luigi Tesio, Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa all’Università di Milano e Direttore Dipartimento di Scienze Neuro-riabilitative di Auxologico, che ha coordinato il progetto di Auxologico Meda Riabilitazione, il quale ha spiegato: “L’offerta consiste in un Centro ispirato alla medicina fisica e riabilitativa, ma dedicato a un modo riabilitativo di fare Medicina: molto più che fisioterapia, e con pieno rigore scientifico. Nel Centro si  tratteranno le più varie condizioni gestibili in ambulatorio e che generano disabilità e dolore : dall’ictus, al Parkinson, alla lombalgia; dai deficit di equilibrio e di forza, alla perdita di mobilità articolare, alla incontinenza, a obesità ed anoressia. Ci rivolgeremo a tutta l’età adulta,  e all’anziano fragile così come all’atleta. Certamente vi saranno strumentazioni innovative ma la originalità starà soprattutto nella offerta di programmi personalizzati a cura del  medico specialista,  sia esso fisiatra, medico sportivo, psichiatra, psicologo o altro. La nostra offerta non sarà  limitata al recupero di capacità neuromotorie nella  vita quotidiana o nello sport  perché  spazieremo anche su comportamento alimentare, stress, tolleranza all’esercizio, sofferenza psicologica”.
Infine, il dott. Leonardo Mendolicchio, psichiatra e psicoanalista, Direttore dell’U.O. di Riabilitazione dei Disturbi Alimentari e della Nutrizione di Auxologico Piancavallo ha illustrato le motivazione di includere anche un servizio per il trattamento dei disturbi alimentari nell’offerta sanitaria complessiva di Auxologico Meda Riabilitazione: “I bisogni di cura per i disturbi alimentari sono aumentati in modo esponenziale negli ultimi 24 mesi. Auxologico da anni è impegnato su questo fronte nella ricerca di una cura efficace ed inclusiva per tali patologie. La sede di Meda si candida ad essere una realtà importante sul territorio della Brianza che necessita di un potenziamento per la cura dei disturbi alimentari e della nutrizione. A Meda ci saranno tutte le figure professionali e gli ausili tecnici necessari per un’assistenza di qualità ed efficace per un gruppo di malattie che produce tanta sofferenza e preoccupazione per molte famiglie”.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta