Novità

Ordinanza sull’acqua: ad Arcore i divieti anti spreco si “ammorbidiscono”

Il divieto di prelievo e di consumo dell'oro blu ora, fino alla fine dello stato di emergenza, resta limitato per l’irrigazione ed annaffiatura di giardini e prati dalle ore 06:00 alle ore 22.

caldo-estate-acqua-innaffiare-giardino

L’ordinanza sulla limitazione dell’acqua del Comune di Arcore era una delle più restrittive in Brianza. Entrata in vigore il 29 giugno scorso, aveva sollevato qualche perplessità, soprattutto tra i residenti di villette e appartamenti con giardini che richiedono di essere bagnati regolarmente. Il documento siglato dal sindaco Maurizio Bono, infatti, ordinava su tutto il territorio comunale il divieto di prelievo e di consumo di acqua potabile per “ tutti gli usi diversi da quello alimentare, domestico ed igienico”. Nessuna concessione, nemmeno nelle ore notturne. Questo fino a ieri. Sì perché il primo cittadino ha firmato un nuovo documento che “ammorbidisce” le limitazioni sull’uso dell’acqua.

Il divieto di prelievo e di consumo dell’oro blu ora, fino alla fine dello stato di emergenza, resta limitato per l’irrigazione ed annaffiatura di giardini e prati dalle ore 06:00 alle ore 22. Nessuno sconto invece per il lavaggio di aree cortilizie e piazzali, il lavaggio di veicoli privati, ad esclusione di quello svolto dagli autolavaggi, il riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino, piscine private, anche se dotate di impianto di ricircolo dell’acqua e tutti gli usi diversi da quello alimentare, domestico ed igienico.

“Tutti invitati ad un uso razionale e corretto dell’acqua potabile, riconoscendo la massima importanza della collaborazione attiva di tutti i Cittadini” si legge nella nuova ordinanza.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
acqua-rubinetto-caldo-freeweb
Divieti
Arcore, giro di vite contro lo spreco: “Acqua solo per mangiare e lavarsi”
commenta