Buongustaio

Monza, “Il Forno errante” nella guida del Gambero Rosso: tradizione e qualità

A Monza c'è una vera eccellenza della panificazione: "Il Forno errante" dello chef Marco Gambarri

Marco Gambarri il forno errante gambero rosso
Lo chef Marco Gambarri de "Il Forno errante" di Monza

Il pane è un’arte: croccante, profumato, immancabile sulle tavole degli italiani. A Monza c’è una vera eccellenza della panificazione: “Il Forno errante” dello chef Marco Gambarri, giovanissimo talento della ristorazione, consacrato dalla guida gastronomica per eccellenza, Il Gambero Rosso. Marco, infatti,  è stato inserito nella sua guida sui pani migliori d’Italia grazie alla qualità delle sue materie prime.
Marco Gambarri il forno errante gambero rosso
“Marco ha fatto una scelta coraggiosa, ha scelto di tenere viva la tradizione, impastando a mano e cuocendo col forno a legna, ovviamente solo con lievito madre e farine di piccoli produttori“.  Il Forno Errante è un progetto dello chef che tramite l’utilizzo di tecniche e arti antiche tramandate nel tempo sforna un pane artigianale di elevata qualità e naturalezza. Si parla di un pane dai profumi e sapori unici, realizzato con farine biologiche macinate a pietra.
Marco Gambarri il forno errante gambero rosso
Un pane a doppia e lunga lievitazione con pasta madre che presenta grazie agli enzimi benefici e alla latto-fermentazione ottime caratteristiche nutrizionali e un’elevata digeribilità.
 Un pane con le ormai quasi del tutto scomparse caratteristiche dell’impasto realizzato esclusivamente a mano nella madìa e cotto in forno a legna.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta