Il progetto

Monza, via le transenne in via Valosa di Sotto. Ok alla palestra ma altrove

Sono state rimosse le transenne di cantiere che da qualche settimana delimitavano l’area verde di via Valosa di Sotto, interessata da un progetto di riqualificazione a carico di un operatore privato, legato ad un permesso di costruire.

monza via valosa di sotto
Via Valosa di Sotto a Monza

Monza. Sono state rimosse le transenne di cantiere che da qualche settimana delimitavano l’area verde di via Valosa di Sotto, interessata da un progetto di riqualificazione a carico di un operatore privato, legato ad un permesso di costruire. L’Amministrazione Comunale, insediatasi un mese fa, ha scelto di valutare un approfondimento progettuale per rendere nuovamente fruibile fin da subito il campo da calcio preesistente, dove non sono state tolte le porte, restituendolo ai cittadini del quartiere.

 “La nostra è una risposta immediata alle richieste espresse dai cittadini che da tempo chiedevano che il loro campo da calcio fosse preservato – riferiscono il Sindaco Paolo Pilotto con l’Assessore al Governo del Territorio Marco Lamperti Contiamo di individuare al più presto una nuova release progettuale che, accanto allo sviluppo del quartiere, sia in grado di tutelare appieno un’area verde apprezzata e amata dai cittadini”.

monza via valosa di sotto

Per garantire la necessaria sicurezza dell’area i tecnici del Comune stanno operando con l’impresa per eliminare i plinti in cemento, mentre si confida nella collaborazione dei cittadini nel garantire una fruizione regolare e tranquilla del campo da calcio.

VIA VALOSA DI SOTTO: DOVE SORGERA’ LA NUOVA PALESTRA A SAN FRUTTUOSO?

Palestra a San Fruttuoso, sì ma dove? La creazione del nuovo spazio sportivo a Monza tiene banco ormai da qualche tempo in città. A far discutere non è tanto la sua nascita (su questo sono tutti favorevoli) bensì la sua ubicazione. C’è chi la vorrebbe nell’area di via Valosa di Sotto (dopo la notizia di oggi pare non sarà la sua ubicazione), chi invece in uno spazio recuperato. Insomma la giunta di Paolo Pilotto ha ereditato una bella matassa da sbrogliare. La vicenda qualche giorno fa era tornata agli onori della cronaca perchè a richiedere la palestra a gran voce sono gli oltre 300 ragazzi iscritti alla società Sanfru Basket. Loro, spesso “sfrattati” dal campetto della scuola Media Sabin, hanno avevano sollecitato il nuovo sindaco di Monza a proseguire con la costruzione in via Valosa di Sotto.

Il progetto si era però ancora scontrato con il parere del Comitato San Fruttuoso Bene Comune e della Consulta di quartiere che al “matrimonio” sono favorevoli a patto che si cambi la “location”.

Abbiamo ben analizzato tutta la vicenda, constatando che il “progetto palestra” proposto dal SanFru Basket fin dall’origine è un progetto fortemente contestabile per i suoi limiti, soprattutto ambientali ma anche sociali. Infatti, in un quartiere come quello di San Fruttuoso, carente di servizi e di luoghi di aggregazione per i giovani, è errato proporre un progetto palestra per soddisfare le esigenze di una sola società sportiva, adottando la strategia di “supporter dell’amministrazione” si legge nella nota inviata dal comitato cittadino.

Ora l’amministrazione procederà a verificare la soluzione più idonea per garantire la pratica sportiva e la realizzazione della palestra prevista in un’area coperta alternativa, con il contestuale obiettivo di preservare una delle non numerose aree verdi rimaste a San Fruttuoso.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
monza San fruttuoso palestra via valsa di sotto
Le proposte
Monza, la palestra della “discordia”: tutti favorevoli tranne che per la location
commenta