Le proposte

Monza, la palestra della “discordia”: tutti favorevoli tranne che per la location

Palestra a San Fruttuoso, sì ma dove? La creazione del nuovo spazio sportivo a Monza tieni banco ormai da qualche tempo in città. A far discutere non è tanto la sua nascita (su questo sono tutti favorevoli) bensì la sua ubicazione.

monza San fruttuoso palestra via valsa di sotto
L'area di via Valosa di Sotto a Monza

Palestra a San Fruttuoso, sì ma dove? La creazione del nuovo spazio sportivo a Monza tieni banco ormai da qualche tempo in città. A far discutere non è tanto la sua nascita (su questo sono tutti favorevoli) bensì la sua ubicazione. C’è chi la vorrebbe nell’area di via Valosa di Sotto, chi invece in uno spazio recuperato. Insomma la giunta di Paolo Pilotto ha ereditato una bella matassa da sbrogliare. La vicenda torna ora agli onori della cronaca perchè a richiedere la palestra a gran voce sono gli oltre 300 ragazzi iscritti alla società Sanfru Basket. Loro, spesso “sfrattati” dal campetto della scuola Media Sabin, hanno deciso di sollecitare il nuovo sindaco di Monza a proseguire con la costruzione in via Valosa di Sotto.

Il progetto però ora si scontra ancora contro il parere del Comitato San Fruttuoso Bene Comune e della Consulta di quartiere che al “matrimonio” sono favorevoli a patto che si cambi la “location”.

Comitato San Fruttuoso Bene Comune 2

NIENTE PALESTRA IN VIA VALOSA DI SOTTO: LE PROPOSTE DEL COMITATO E DELLA CONSULTA

“Abbiamo ben analizzato tutta la vicenda, constatando che il “progetto palestra” proposto dal SanFru Basket fin dall’origine è un progetto fortemente contestabile per i suoi limiti, soprattutto ambientali ma anche sociali. Infatti, in un quartiere come quello di San Fruttuoso, carente di servizi e di luoghi di aggregazione per i giovani, è errato proporre un progetto palestra per soddisfare le esigenze di una sola società sportiva, adottando la strategia di “supporter dell’amministrazione” si legge nella nota inviata dal comitato cittadino.

“San Fruttuoso ha bisogno di una palestra polisportiva di quartiere non scolastica, che sia un centro sportivo di aggregazione al servizio di tutti i giovani e degli anziani per tutto il giorno, posta al centro del quartiere, attraverso un progetto condiviso dai cittadini e dalle società sportive che vi operano, abbandonando ogni logica di “supporter” e di interesse esclusivo” proseguono.

Comitato San Fruttuoso Bene Comune 4

Il sindaco Pilotto ha dichiarato di voler approfondire la questione e le due realtà cittadine si sono già fatte avanti con le loro proposte: “La Commissione sportiva della Consulta di S. Fruttuoso ha elaborato due proposte alternative alla localizzazione della palestra in via Valosa di Sotto. La prima è quella di realizzare una “vera palestra polisportiva con presenza di pubblico” (non una tensostruttura) in via Iseo nell’ex Bocciodromo, al centro del quartiere, avendo verificato che le dimensioni di quest’area lo permettono. La seconda, alternativa alla prima più riduttiva, è quella di permettere alle società sportive di S. Fruttuoso di sfruttare tutti gli spazi disponibili nelle due palestre private esistenti in quartiere, la palestra della scuola Padre di Francia e quella del Collegio della Guastalla, attraverso un contributo integrativo comunale convenzionato, che renda ragionevole e sostenibile la spesa a carico delle società sportive amatoriali e in ultima analisi a carico delle famiglie dei ragazzi iscritti” conclude la nota.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
monza San fruttuoso palestra via valsa di sotto
Opere
San Fruttuoso: in via Valosa di Sotto sorgerà la nuova struttura sportiva. L’ira del Comitato
Comitato San Fruttuoso Bene Comune 10
Monza
Comitato San Fruttuoso: “Esposto in Procura contro la nuova palestra in via Valosa di Sotto”
Comitato San Fruttuoso Bene Comune 8
Attualità
Monza delibera la nuova palestra a San Fruttuoso: sorgerà in via Valosa di Sotto
monza via valosa di sotto
Il progetto
Monza, via le transenne in via Valosa di Sotto. Ok alla palestra ma altrove
commenta