La novita'

Monza, nasce Frisi Alumni: il network che riunisce gli ex studenti del Liceo

Daniele Frustaci e Andrea Fumian, che si sono diplomati nel 2018 in via Sempione, hanno creato una piattaforma sul web per permettere agli ex alunni di ritrovarsi e condividere esperienze personali e professionali.

Daniele Frustaci e Andrea Fumian

Monza. Nella nostra società, che corre veloce tra un post sui social, il tag di una foto e video di pochi secondi da condividere su TikTok, il valore della memoria rischia di avere il tempo di pochi minuti o addirittura secondi. Ma chi non ha consapevolezza del proprio passato e del proprio percorso potrebbe sbamdare e finire per sbattere contro un futuro che lo trova impreparato.

Anche per questo Frisi Alumni, il network indipendente che accoglie i diplomati del Liceo scientifico statale “Paolo Frisi” di Monza, con l’obiettivo di valorizzare l’orgoglio frisino e condividere esperienze personali, educative e professionali, è una novità nel nostro territorio. Ma, allo stesso tempo, è capace di guardare indietro verso la forza delle tradizioni.

Ad avere l’idea di creare una piattaforma che consenta di rafforzare il senso di appartenenza al Liceo Frisi, di ritrovare vecchi compagni di scuola, scambiarsi esperienze attraverso uno scambio anche intergenerazionale e di partecipare ad eventi dedicati, sono stati due giovani che si sono diplomati solo 4 anni fa allo storico istituto scolastico monzese.

IL PROGETTO

Era il 2018, infatti, quando Daniele Frustaci e Andrea Fumian, entrambi 22 anni, hanno terminato il loro percorso al Frisi nell’indirizzo Scienze Applicate. La loro vita di studenti li sta portando verso possibilità ancora in parte insondabili.

Andrea, infatti, sta terminando il master in “International Management” presso la Bristol Business School, dopo essersi laureato in Economia e Management alla Bocconi, mentre Daniele sta frequentando il corso “Cloud and Data Security” all’ITS Angelo Rizzoli di Milano. Ma quella sorta di cordone ombelicale con lo storico istituto scolastico di via Sempione non si è mai reciso.

“Il legame con il Frisi non si è mai interrotto – ci spiegano i due ex studenti – da dopo il diploma fino a poco prima della pandemia da Covid-19, passavamo spesso a ritrovare docenti o amici di corridoio degli anni successivi al nostro”.

Frisi Alumni all'Admo Run

“Questo periodo di chiusure ci ha fatto riflettere sull’importanza delle reti sociali, dove conoscere altri ex studenti per condividere esperienze personali di studio e di lavoro – continuano – l’idea di creare Frisi Alumni c’era più o meno velleitariamente già da un anno, ma nella pratica ci abbiamo lavorato più seriamente da aprile 2022”.

Lo spunto è arrivato anche dall’estero. “I network per gli alumni sono la norma presso molte università internazionali e di recente la tendenza sta coinvolgendo anche atenei e scuole italiane” assicurano Daniele ed Andrea.

CHI BEN COMINCIA…

In pochi mesi dalla sua nascita, Frisi Alumni, il cui cuore è il sito web che consente di registrarsi gratuitamente per avere accesso alla community degli ex studenti, ha già avuto riscontri positivi.

“Da quando siamo online il numero di utenti sta crescendo man mano e attualmente abbiamo superato gli oltre 160 iscritti – annunciano Daniele ed Andrea – ci ha fatto piacere l’entusiasmo con cui è stata accolta l’iniziativa da parte di molti ex frisini, anche delle vecchie generazioni”.

La promozione di Frisi Alumni sta passando anche attraverso alcune tappe ben precise. Come la Admo Run, che lo scorso 11 giugno ha riunito al Parco di Monza runners e non solo per sensibilizzare sull’importanza della donazione del midollo osseo e di uno stile di vita sano.

“In quell’occasione una rappresentanza di Frisi Alumni ha sfoggiato anche la spilla del nostro network, che poi agli esami di Maturità da poco terminati abbiamo anche regalato a tanti ragazzi che man mano uscivano dal Liceo dopo aver terminato le proprie prove” raccontano i due ex studenti del Liceo monzese.

LE IDEE

Una strada appena intrapresa può più facilmente dipanarsi in molteplici direzioni. Alcune probabilmente ancora sconosciute. Nel futuro immediato del network per gli alunni dello storico istituto di via Sempione c’è l’iniziativa FRISI 70, organizzata tra fine settembre ed inizio ottobre 2022 dall’Associazione Genitori Frisi e dalla Scuola per festeggiare i 70 anni di fondazione del Liceo Frisi come istituto autonomo.

Lucia Castellana, preside del Frisi

“Per noi che vogliamo creare una rete dedicata ai tanti diplomati passati per i banchi del Frisi dal 1952 in poi FRISI 70 è un’occasione molto interessante – spiegano Daniele ed Andrea – alcuni nostri utenti hanno già manifestato interesse per partecipare attivamente”.

Se siete arrivati a questo punto dell’articolo e magari vi state chiedendo quanto ci sia in Frisi Alumni dello spirito di Linkedin, la community web internazionale dedicata ai contatti professionali e di Facebook, il più noto e diffuso social network, che era nato tra l’altro come servizio gratuito universitario, la risposta dei due ex studenti liceali ha i piedi ben saldi a terra.

“Siamo ben consapevoli che dovremo lavorare sull’organizzazione di attività ed eventi dedicati agli alumni – spiegano – la costante attrazione di ex studenti sarà una condizione necessaria al successo della piattaforma”.

“Se il progetto riuscirà a prendere piede, valuteremo l’istituzione di un’associazione per coordinare attività e rapporti con terzi in modo trasparente – concludono Daniele ed Andrea – chissà se un domani questa iniziativa sarà di spunto per le comunità di altre scuole”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.