Cronaca

Monza, giro di vite contro la vendita di alcol ai minori: scattano i controlli

Alcol venduto ai minorenni: giro di vite della Polizia a Monza. Fine settimana di controlli nel capoluogo brianzolo da parte della Polizia di Stato.

controlli movida polizia di stato
I controlli della Polizia

Alcol venduto ai minorenni: giro di vite della Polizia a Monza. Fine settimana di controlli nel capoluogo brianzolo da parte della Polizia di Stato. Il questore Marco Odorisio ha concentrato i suoi agenti nelle zone calde della movida, in particolare per scongiurare la vendita di alcolici ai ragazzini. Nella nottata tra sabato e domenica il personale della Questura, unitamente ad alcuni equipaggi della Polizia Locale, hanno passato al setaccio i luoghi di abituale ritrovo dei giovani, il cui stato di alterazione è spesso causa di schiamazzi, disturbi alla quiete pubblica e comportamenti irrispettosi del decoro urbano.
Nel corso dei servizi, che hanno interessato le aree di piazza San Paolo, Largo Mazzini, via Enrico da Monza, via Segantini e via Bergamo, sono state controllate 44 persone, di cui 10 con precedenti di polizia.
Inoltre, gli equipaggi hanno sottoposto a verifiche amministrative 6 locali, di cui 3 sono stati sanzionati.

CONTROLLI NEI LOCALI: LE SANZIONI

Ai titolari di 2 locali i poliziotti hanno elevato una sanzione pecuniaria di 200 euro, per aver violato il Regolamento di Polizia Urbana che vieta di diffondere musica all’esterno senza la prescritta autorizzazione del Sindaco. In entrambi i casi era presente una postazione da DJ nell’area esterna di pertinenza dei locali, con la quale veniva diffusa musica ad alto volume.
Nei confronti del titolare di un pub, invece, gli equipaggi hanno elevato una sanzione amministrativa pecuniaria da 333,33 euro, per aver somministrato bevande alcoliche a minori. Gli agenti hanno notato due ragazze, di giovane età, intente a consumare un cocktail. “Ritenuto fondato il sospetto che si trattasse di due minorenni e che il contenuto del bicchiere fosse alcolico, i poliziotti le hanno identificate domandando loro dove li avessero acquistati. Le ragazze hanno confermato la natura alcolica precisando di averli acquistati all’interno di un pub poco distante” spiegano da via Montevecchia. I poliziotti si sono dunque recati nel locale indicato dalle due giovanissime accertando la piena corrispondenza della persona che aveva servito i drink alla descrizione fornita dalle minori. Scattata dunque la multa. Nel corso dei controlli, sanzionato anche un minore sorpreso, insieme ad alcuni amici, a consumare bevande alcoliche in luogo pubblico, in violazione del Regolamento di Polizia Urbana.

Passata la mezzanotte, le volanti sono poi giunte in Piazza Carrobiolo, luogo più volte segnalato dai residenti come centro di aggregazione di giovani, dediti al consumo di alcol e molto rumorosi sino a tarda notte. Lì una cinquantina di ragazzi, molti dei quali in evidente stato di ebrezza alcolica, che alla vista dei poliziotti sono fuggiti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta