Cronaca

Prosciuga i risparmi per aiutare gli altri. La Polizia Locale lo invita a moderarsi

Vestiti, cibo, danaro per ogni necessità: l'anziano signore, senza pensarci su due volte, spendeva la sua pensione per non fargli mancare nulla.

Comandante Delpero polizia locale meda
Il Comandante della Polizia Locale, Claudio Delpero - Foto d'Archivio

Un grande cuore, e l’estrema generosità verso i meno fortunati, stavano per lasciarlo senza un tetto sopra la testa: gli agenti della Polizia Locale di Meda intervengono e diventano la “famiglia” che lo fa ragionare. Una bella storia di altruismo, quella avvenuta nel comune brianzolo, che si stava spingendo un po’ troppo oltre rischiando di mettere nei guai un anziano del posto. L’uomo, ultra settantenne senza parenti accanto a lui, aveva stretto da poco amicizia con una famiglia di rom, conosciuta all’esterno di un supermercato. Intenerito dalla loro storia, e desideroso di rendersi utile, aveva deciso di ospitarli in casa propria per diventare un “nonno” acquisito. 

Vestiti, cibo, denaro per ogni necessità: l’anziano signore, senza pensarci su due volte, spendeva la sua pensione per non fargli mancare nulla. Nessuna pressione da parte degli ospiti, la sua voglia di fare del bene lo ha spinto a prosciugare quasi tutti i suoi risparmi. 

Gli agenti della Polizia Locale di Meda, sotto la guida del Comandante Claudio Delpero, hanno però captato qualcosa che non andava quando l’uomo, improvvisamente, ha cercato di mettere in vendita la sua casa. Era nel suo diritto, e non si poteva agire nei confronti dei sui ospiti, ma valeva la pena farlo ragionare affinché non si ritrovasse senza un tetto sopra la testa.

E così, con il tatto e l’approccio di un “nipote” adottivo, gli agenti sono riusciti a dissuaderlo per salvaguardarlo. La famiglia da lui accolta ha lasciato la sua abitazione per tornare al Paese di origine, l’anziano ormai affezionato ha espresso il desiderio di continuare ad aiutarli a distanza.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta