Servizi utili

Mammografie, tac e risonanze magnetiche anche di sera, nei festivi e prefestivi

Regione Lombardia ha avviato una sperimentazione di 12 mesi che prevede un ampliamento dell’offerta di prestazioni sanitarie attraverso l'estensione dell'orario di attività dei servizi ambulatoriali. 

ospedale dottore influenza malattia ricovero ferito malato

Regione Lombardia ha avviato una sperimentazione di 12 mesi che prevede un ampliamento dell’offerta di prestazioni sanitarie attraverso l’estensione dell’orario di attività dei servizi ambulatoriali. Le Aziende Sanitarie pubbliche (ASST e IRCCS), a partire dal 1 maggio, hanno individuato le strutture che, anche a rotazione, garantiranno con cadenza settimanale almeno un turno “serale”, un turno “prefestivo” e un turno “festivo” di erogazione di prestazioni di diagnostica per immagini con grandi attrezzature (es. tac, mammografie e risonanze magnetiche). Le singole Strutture sanitarie possono estendere l’offerta anche ad altre prestazioni di specialistica ambulatoriale.

L’offerta aggiuntiva, che varia da azienda ad azienda, è estesa: alla fascia oraria pomeridiana dei giorni prefestivi; alla fascia oraria serale dei giorni feriali; ai giorni festivi.

Non cambiano le modalità di prenotazione delle prestazioni da parte dei cittadini. Una volta in possesso della prescrizione del medico curante, il cittadino potrà verificare le disponibilità per le prestazioni di diagnostica per immagini con grandi attrezzature: contattando il call center di prenotazione regionale al numero 800.638.638; attraverso il sito Prenotasalute o la app Salutile Prenotazioni; contattando i CUP delle strutture sanitarie individuate

Questo provvedimento rientra nel progetto di riduzione delle liste d’attesa, fortemente voluto da Regione Lombardia e segue la DGR 5883 del 24 gennaio 2022, che prevede, a partire dal 1° aprile 2022, un meccanismo di penalizzazioni e premialità legato al rispetto dei tempi d’attesa per le prestazioni relative ai ricoveri chirurgici oncologici.

Questo meccanismo è stato esteso dalla DGR 6255 del 11 aprile 2022, anche ad altri ambiti:

  • prestazioni di specialistica ambulatoriale (diagnostica per immagini: radiologia, neuroradiologia e medicina nucleare), erogate a partire dal 1 luglio 2022.
  • prestazioni di ricovero chirurgico programmato non oncologico, erogate a partire dal 1 settembre 2022.
  • prestazioni di specialistica ambulatoriale (prime visite), erogate a partire dal 1 settembre 2022.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta