Soccorsi

Boom di malori per il caldo: a Monza e Brianza il 118 è “rovente”

Colpi di calore, malesseri, svenimenti: il centralino del 118 in Brianza è "rovente". Nella maggior parte dei casi si tratta di pazienti fragili, di età superiore ai 65 anni, e spesso affetti da patologie croniche.

anziani free web 2

Il gran caldo di questi giorni sta mettendo a dura prova il fisico soprattutto degli anziani. Colpi di calore, malesseri, svenimenti: il centralino del 118 in Brianza è “rovente”. Nella maggior parte dei casi si tratta di pazienti fragili, di età superiore ai 65 anni, e spesso affetti da patologie croniche.

Secondo il bollettino diffuso dall’Agenzie di Emergenza Urgenza Sanitaria Lombarda, dal mese di giugno 2022 le Sale Operative  (SOREU) di AREU  stanno registrando un incremento del numero di richieste di soccorso sanitario più elevate rispetto a quelle osservate durante lo stesso periodo degli anni 2019-2020-2021.

Nell’area metropolitana, che oltre a Milano comprende anche la provincia di Monza e Brianza, il numero giornaliero medio di richieste di soccorso negli anni precedenti  era 1.500. Quest’anno, solo nel periodo giugno-luglio, è già di 1.800.

“Quanto osservato ha due diverse motivazioni: da una parte le temperature più elevate rispetto alla media stagionale, dall’altro la prevalenza di pazienti COVID più alta rispetto a quella degli anni precedenti” spiegano da Areu.

Le 10 regole d’oro per affrontare il caldo estivo, valide per tutti, ma in particolare per anziani e disabili, sono le seguenti:

1. Ricordarsi di bere frequentemente.
2. Evitare di uscire e svolgere attività fisica dalle 11 alle 17.
3. Aprire le finestre al mattino e abbassare le tapparelle.
4. Rinfrescare l’ambiente in cui si soggiorna.
5. Coprirsi adeguatamente quando si passa da un ambiente molto caldo ad uno con aria condizionata.
6. All’esterno proteggersi con cappellino e occhiali scuri; in auto usare climatizzatore.
7. Indossare indumenti chiari, non aderenti e di fibre naturali come il cotone; evitare fibre sintetiche.
8. Bagnarsi subito in caso di mal di testa per colpo di sole o calore.
9. Consultare preventivamente il medico se si soffre di pressione alta.
10. Non assumere integratori salini senza consultare il medico.

Molto importante è anche mantenere un’alimentazione adeguata: evitare fritto, piccante, insaccati, bevande ghiacciate e alcool; prediligere acqua o tè, consumare pasti leggeri ma frequenti, assumere frutta, verdura e rinfrescarsi con gelato alla frutta.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta