Ristrutturazione edilizia

L’istituto Floriani prenderà presto casa ad Agrate. Intervista al sindaco Sironi

Otto milioni e 650 mila euro per il nuovo istituto di via Ferrario. Il sindaco Sironi "è una grande occasione per tutto il paese".

Nuova sede Floriani ad Agrate mb
L'edificio di via Ferrario

Agrate avrà una nuova scuola superiore. In consiglio comunale è stato prima presentato e poi approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica della provincia che prevede la riqualifica e l’ampliamento dell’edificio di via Ferrario. Lo stabile, per anni la sede delle scuole elementari, sarà la nuova casa dell’istituto Floriani che traslocherà quindi da Vimercate. 

Otto milioni e 650 mila euro, 33 aule, 17 laboratori, circa 900 persone tra studenti, professori e personale scolastico, 2000 metri quadrati in più. Numeri importanti per  quella che sarà la nuova e unica sede dell’istituto superiore Floriani, oggi in affitto nelle due sedi vimercatesi dell’Omnicomprensivo e di via Cremagnani.

Abbiamo parlato dell’importante progetto con il sindaco di Agrate, Simone Sironi.

Simona Sironi sindaco di agrate mb
Simone Sironi, sindaco di Agrate Brianza

“I lavori inizieranno nei primi mesi del 2023 e avranno una durata di 14/15 mesi circa. La progettazione è stata curata dai tecnici della Provincia in accordo con la Soprintendenza dei beni culturali. La parte di edificio vincolata alla Soprintendenza verrà ristrutturata mentre la parte risalente agli anni 60 70 verrà, in alcune parti, sopraelevata e in altre ampliata. Passerà quindi da 4400 a 6400 metri quadrati – spiega il primo cittadino – Questo permetterà di dotare dl numero di aule e lavoratori che la Provincia ha concordato con la dirigente del Floriani.”

Nuova sede Floriani ad Agrate mb
L'ex scuola elementare e futuro Floriani

L’intervento di riqualificazione è finanziato, oltre che da risorse della Provincia di Monza e Brianza, anche da fondi del Pnrr e fondi provenienti dal decreto Bianchi, oltre cinque milioni e mezzo di euro, che assegna fondi alle provincie per riconvertire edifici in scuole superiori.

Il piano prevede anche modifiche alla viabilità relative alle quattro vie che interessante dall’ex scuola elementare e, come sottolineato dalla giunta comunale, un potenziamento del trasporto pubblico di cui potranno beneficiare gli agratesi: “ci sarà un risvolto positivo indiretto anche per i nostri cittadini che avranno a disposizione più mezzi pubblici” continua il primo cittadino.

“Questo intervento, destinato a giovani e alla loro istruzione, rappresenta per il nostro comune una grande occasione per far tornare a vivere un edificio che da anni non è utilizzato – conclude Sironi.

Nuova sede Floriani ad Agrate
Rendering fornito dal comune
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta