Pallavolo

Il martello bulgaro Denis Karyagin completa il roster della Vero Volley Monza 22-23

Forte in attacco e in battuta, preciso a muro: il giovane talento della rappresentativa bulgara, classe 2002, viene confermato alla Vero Volley.

vero-volley-monza-karyagin2

Denis Karyagin sarà un giocatore della Vero Volley Monza anche nella stagione 2022-2023. Lo schiacciatore bulgaro classe 2002, tra i prospetti più interessanti nel panorama pallavolistico continentale, continuerà a vestire la casacca della prima squadra maschile della realtà monzese in SuperLega Credem Banca.

La prima esperienza di Karyagin a Monza si è conclusa in crescendo, grazie a delle ottime performance soprattutto nella seconda parte di stagione (da ricordare quelle contro Piacenza e Verona nel girone di ritorno, entrambe chiuse rispettivamente con 12 e 13 punti). Il numero 2 ha infatti messo a segno, in 35 presenze, tra Campionato, Play-Off Scudetto, Play-Off 5° posto, Del Monte® Coppa Italia, Del Monte ® Supercoppa e CEV Cup, e 89 set disputati, 103 punti, il 38,8% in attacco, 3 ace e 12 muri. Il martello bulgaro è stato tra i protagonisti della cavalcata vincente dei rossoblù verso il primo titolo continentale della loro storia, venendo inoltre premiato una volta come MVP: Monza vs Mladost Zagabria (16esimi di finale ritorno CEV Cup 2022).

vero-volley-monza-karyagin

La carriera in breve

Cresciuto nel Neftohimik Burgas, Karyagin entra a far parte della prima squadra nella stagione 2018-2019. Con il club bulgaro, oltre a partecipare alla Champions League 2019, 2020 e 2021, vince due scudetti (2019 e 2020), una Coppa di Bulgaria (2020) e due Supercoppe di Bulgaria (2019 e 2020). Nella stagione 2021-2022 viene acquistato dal Vero Volley Monza, realtà con cui vince la CEV Cup 2022. Considerato nella sua nazione tra i più talentuosi pallavolisti nel suo ruolo, Karyagin ha fatto parte delle nazionali giovanili, rappresentative di cui è stato capitano al Mondiale Under 19 del 2019, facendo poi il salto di categoria nella selezione maggiore alla VNL 2021, di cui tuttora fa parte. Karyagin viene da una famiglia di sportivi: suo padre Viktor, nato in Georgia, è stato un giocatore di pallavolo anche per il Neftohimik, mentre sua madre Eleonora Mladenova è un’ex cestista che è stata campionessa della Bulgaria con la squadra del Montana.

Le dichiarazioni

Denis Karyagin (Vero Volley Monza): “Sono molto felice di restare per un’altra stagione alla Vero Volley Monza. E’ stata e spero si confermi una grande avventura, con persone splendide, che possa portarci a prendere un posto tra le prime quattro squadre d’Italia nel prossimo campionato. Nell’ultimo anno e mezzo sento di essere cresciuto tanto, soprattutto nella seconda parte di stagione, dove siamo inoltre riusciti a vincere la CEV Cup: un vero e proprio sogno diventato realtà per me. Arrivare in Italia il primo anno e riuscire ad alzare un trofeo così importante non è una cosa da tutti i giorni. Voglio ringraziare il Club, il presidente, il direttore sportivo, per la fiducia che mi hanno dato e per avermi confermato, dandomi la chance di giocare ancora il campionato più bello del mondo.Voglio ringraziarli, davvero”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta