Lettera al direttore

Quartieri

Il comitato Cittadini Liberi Monza e Brianza alla giunta Pilotto: salvate la palestra a San Fruttuoso

Lettera in redazione per sensibilizzare la nuova amministrazione e convincerla a non cancellare il progetto di via Valosa

monza via valosa di sotto
- Foto d'Archivio

Riceviamo e pubblichiamo una lettera del COMITATO CITTADINI LIBERI MONZA E BRIANZA che tocca il tema molto sentito degli impianti sportivi ma anche quello dei servizi nei quartieri non centrali della città.

La palestra di San Fruttuoso
“A quanto sembra, la nuova palestra di San Fruttuoso chiesta da diverse Associazioni e centinaia di cittadini, non si farà più. La motivazione ufficiale della nuova giunta comunale è che questa palestra prevista in via Valosa avrebbe sottratto un’area verde al quartiere, che ne ha poche. Niente di più falso, sia detto per inciso, perché San Fruttuoso ha invece diverse aree verdi e un’ampia area agricola (sono piuttosto altri quartieri della città che sono privi di verde). San Fruttuoso ha invece una storica urgenza di servizi. Ma qui sembra che sia scattato il solito meccanismo italiano: quello che fa il centro-destra agli avversari non sta bene, qualunque cosa sia, e viceversa. Il risultato è il ‘fa e disfa’ senza risultati tipico dell’ultimo ventennio della nostra democrazia. Nel palazzo fingono di non sapere che alla gente non interessa attribuire alla palestra un’etichetta di destra o di sinistra. Interessa avere finalmente questo impianto chiesto da anni.
E dunque: la palestra nuova, già finanziata e progettata, non si farà. L’amministrazione Pilotto dice che verrà realizzata altrove senza occupare aree verdi. Ma non specifica dove, quando, con quali soldi, con quale progetto. Nemmeno dice che fine faranno i soldi già stanziati, in accordo con un privato, per la realizzazione della nuova palestra. Il rischio forte è che quei soldi vadano persi.
Comunque sia, l’unica certezza al momento è che siamo di nuovo a zero, punto e a capo. Davvero un bel risultato”.

LUCIA MANCINI
RODOLFO CORTINOVIS
GIUSEPPE NATALE
GIANLUCA MONTEFUSCO
MARCO SPRIO
ROBERTO MAROTTA
FILIPPO STILO
NICCOLÒ BANDINI
MARCELLA CRIVELLI
NICOLETTA GURIAN
VALENTINA MARIA GRAZIA CASTELLANI
ADA ROSAFIO
ANDREA BENETTI
MICHELA LARGHI
BEATRICE CHIARA

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta