Consumi energetici

Il bando Ri-Genera finanzia la ristrutturazione dei sottotetti del municipio di Cesano, ma solo a metà

I due progetti presentati chiedono a Regione Lombardia contributi per 332mila e 363mila euro. Ottimista la giunta sul progetto fuori classifica.

palazzo-regione-lombardia-1-mb

La graduatoria del bando Ri-Genera di Regione Lombardia che mette a disposizione contributi per il contenimento dei consumi energetici degli edifici pubblici ha ammesso 265 domande su 364 e ne ha finanziate 53 con fondi già disponibili. I due lotti del progetto presentato dal Comune di Cesano si sono piazzati nelle posizioni 53 e 54. Cosa ne sarà del secondo lotto? Secondo quanto spiegato da un comunicato dell’Amministrazione comunale ci sono buone possibilità che il finanziamento copra infine entrambi i sottotetti. “Il nostro Comune è a cavallo della soglia dei finanziamenti già disponibili, trovandosi nelle posizioni 53 e 54 -si legge-  ma l’assessore regionale agli Enti Locali, Massimo Sertori, ha assicurato che la Regione è al lavoro per garantire le risorse necessarie”.

I PROGETTI

In questione c’è la ristrutturazione con riqualificazione energetica dei due sottotetti dell’edificio municipale che ospitano alcuni uffici comunali. I due progetti hanno un costo stimato di circa 663mila e 948mila euro, coperti dal co-finanziamento ottenuto con il bando regionale rispettivamente per 332mila e 363mila euro. Il bando prevede infatti l’assegnazione di un contributo a fondo perduto nella misura massima del 50% delle spese ammissibili sostenute: fino a 200mila euro per gli impianti e fino a ulteriori 200mila euro per la riqualificazione edilizia.

La candidatura di Cesano Maderno ha riguardato in particolare l’installazione di un impianto fotovoltaico e la realizzazione di opere di riqualificazione energetica dell’involucro edilizio dei due sottotetti che ospitano alcuni uffici, tra cui lo Sportello Unico per l’Edilizia. L’agevolazione per chi è stato ammesso è cumulabile con altri finanziamenti pubblici: l’Amministrazione si sta si attivando anche per reperire un ulteriore co-finanziamento dal conto termico del GSE.

IL SINDACO BOCCA

“Il via libera al finanziamento da parte di Regione Lombardia – commenta il sindaco Gianpiero Bocca – è un risultato importante, che consentirà di riqualificare gli spazi comunali e renderli più sostenibili grazie all’integrazione con impianti a fonte rinnovabile. È una capacità strategica quella di costruire progetti competitivi, che possano partecipare ai bandi con successo e ottenere risorse per la città. Per accedere ai finanziamenti servono progetti ben scritti e curati in ogni dettaglio. Anche la programmazione è cruciale per essere pronti al momento giusto. L’altro aspetto da evidenziare è quello della sostenibilità, che vede il nostro Comune in prima fila per quanto riguarda sia il rispetto dell’ambiente sia la riduzione dei consumi energetici. È un impegno di cui sono particolarmente orgoglioso, che ci pone tra i Comuni più virtuosi e innovativi”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta