Appuntamenti

I vantaggi dell’abitare in cooperativa: incontro pubblico a Paina di Giussano

L'incontro sarà l'occasione per scoprire tutti i vantaggi di abitare in cooperativa, il valore di un percorso di partecipazione nella realizzazione della propria casa e ciò che significa nel concreto, anche in termini di sostenibilità̀ ambientale e sociale.

cooperazione di abitazione paina di giussano

Cooperare significa “operare insieme” per raggiungere risultati che singolarmente risultano impossibili. Anche quando si parla di casa. Si parlerà di cooperazione di abitazione lunedì 11 giugno 2022 alle ore 19 a Paina di Giussano presso l’Oratorio San Giovanni Bosco nell’incontro pubblico “Abitare cooperando a Paina. Dalla teoria alla pratica” organizzato dal Consorzio Cooperative Lavoratori, promosso dalle ACLI e dalla CISL milanesi attivo dal 1974 sul territorio di Milano e provincia per realizzare migliori abitazioni al giusto costo da assegnare ai propri soci attraverso il modello della vera cooperazione.

L’incontro sarà l’occasione per scoprire tutti i vantaggi di abitare in cooperativa, il valore di un percorso di partecipazione nella realizzazione della propria casa e ciò che significa nel concreto, anche in termini di sostenibilità̀ ambientale e sociale. Verranno inoltre presentati gli interventi già “messi in cantiere” in Brianza da Habitat Brianza: Monza, Vedano e Giussano.

L’attenzione si concentrerà in particolare sul progetto in partenza a Paina di Giussano, due palazzine in classe energetica A immerse nel verde con alloggi in edilizia libera e in edilizia convenzionata dedicati ad abitanti di Giussano con box e giardini privati al piano terra: con giardino e solarium in copertura, destinati a spazi comuni.

Interverranno:

Alessandro Galbusera | vice presidente Ccl

Guido Bardelli | presidente Compagnia delle Opere

Sergio Stevan | parroco Comunità Pastorale San Paolo

Ivo Cassetta | responsabile settore Urbanistica, Edilizia e Politiche Ambiente Comune di Giussano

Renzo Ascari | studio Ar. Co.

Il progetto di Paina di Giussano Orcelletto sarà presentato da Giuseppe Tremolada, progettista dell’intervento dello Studio Arc.Co.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta