Cronaca

Ladro di biciclette: 15enne denunciato 2 volte in sette giorni

Due denunce in 7 giorni per furto di biciclette, ancora una volta il ritrovamento è avvenuto su Facebook

bicicletta-sport-free-web
- Foto d'Archivio

Giussano. Due denunce in 7 giorni per furto di biciclette, ancora una volta il ritrovamento è avvenuto su Facebook. Solo una settimana prima, un 15enne era stato denunciato dai Carabinieri di Giussano per aver provato a rivendere una mountain-bike Mirage, del valore di diverse centinaia di euro, il cui furto era stato denunciato lo scorso 20 luglio da un 14enne di Brenno (CO).

Aaccompagnato dal padre, il ragazzino aveva raccontato che, mentre si trovava ad Arosio, gli era stata rubata la propria bici. I militari, dopo aver preso la denuncia, avevano anche invitato il giovane a provare a ricercare la bici rubata sulle varie piattaforme di rivendita dell’usato tra privati, spesso usate anche per piazzare le refurtive. Così, qualche giorno dopo, il 14enne è tornato nella caserma di Giussano mostrando che sulla piattaforma Marketplace di Facebook, senza ombra di dubbio, c’era proprio la foto della sua amata due ruote. Dopo aver preso contatti con il venditore, i Carabinieri hanno concordato un finto appuntamento davanti alla stazione ferroviaria di Carugo. Una brutta sorpresa per lui, ad attenderlo i militari in borghese che lo hanno immediatamente fermato recuperando la refurtiva. Accompagnato per gli accertamenti di rito in caserma, è stato identificato e denunciato per ricettazione. Lo stesso, di soli 15 anni di età con già svariati precedenti alle spalle per reati contro il patrimonio tra cui una rapina, è stato poi riaffidato ai familiari.

La prima visita in caserma però non lo ha distolto dal suo “business”: solo una settimana dopo, infatti, il giovane “Lupin” è stato nuovamente colto da quegli stessi carabinieri con i quali aveva avuto a che fare pochi giorni prima, mentre, con le medesime modalità, stava provando a rivendere altre due mountain-bike marca Crn e Spinney, risultate rubate a Giussano e a Verano Brianza ad altri adolescenti rispettivamente il 23 e il 26 luglio.

Anche in questa occasione gli uomini dell’Arma si sono presentati in abiti borghesi e hanno nuovamente fermato il giovanissimo venditore che, dopo esser stato denunciato, è stato nuovamente riaffidato ai genitori.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta