Animali

Hanno 3 mesi gli 8 tenerissimi American Pitbull terrier e cercano casa

Attualmente, avendo circa 3 mesi, si trovano in stallo a casa dei  volontari per permettere loro di fare tutte le esperienze che li preparino per essere adottati da splendide famiglie.

Cuccioli di pitbull cercano casa

Monza. Si chiamano Puffetta, Musicista, Poeta e Sognatrice. Sono neri e bianchi e sono timidissimi. E poi ci sono anche Boscaiola, Morbida, Ventosa e Gargamella, delle vere esplosioni di energie. In tutto sono 8 tenerissimi cuccioli di american pitbull terrier che stanno solo cercando una famiglia in cui crescere. L’annuncio della possibilità di adottarli arriva direttamente da Enpa Monza e Brianza.

“Gira e rigira si parla sempre di lui, l’american pit bull terrier. Spesso, infatti, finisce sotto i riflettori per episodi di aggressioni e/morsicature, ma altrettanto spesso lo ritroviamo vittima di episodi di maltrattamenti, abbandoni e continue richieste di cessione – fanno sapere – Non passa giorno, infatti, che ai responsabili del canile di Monza venga richiesto il ritiro di pit bull, amstaff o incroci simili per le più disparate problematiche, oppure perché semplicemente di gestione quotidiana impegnativa”.

L’IMPORTANZA DI UN’ADOZIONE RESPONSABILE

Enpa di Monza e Brianza da sempre sostiene l’importanza di un’adozione consapevole, per qualsiasi cane, di razza e non, e di informarsi prima sulle sue peculiarità caratteriali. L’estetica appaga l’occhio, è vero, ma per prima cosa bisogna tener conto che ogni razza o mix di razze si porta dietro anche una serie di caratteristiche, sia fisiche che comportamentali, che accompagneranno l’animale per tutto il corso della vita.

“Adottare – spiegano –  è una scelta che deve essere molto ben ragionata, infatti per “salvare” un cane dal canile non basta portarlo a casa, un’adozione è davvero ben riuscita quando il cane resterà felicemente per tutta la sua vita nella famiglia che l’ha scelto, nonostante si possano presentare piccoli problemi o difficoltà. I terrier di tipo bull o similari, non ci stancheremo mai di ripeterlo, sono cani adatti a persone esperte e responsabili che ne sappiano cogliere e ne amino ogni sfaccettatura. Sono, infatti, molto attaccati alla propria famiglia e potrebbero essere invece molto competitivi con gli altri cani, soprattutto con quelli dello stesso sesso e per evitare possibili problematiche necessitano di una gestione attenta e consapevole da parte dei loro compagni umani, che devono essere capaci di riconoscerne il più possibile la comunicazione. Ricordiamo inoltre
che esistono educatori e istruttori cinofili davvero validi che con lavoro e dedizione possono essere di aiuto nella gestione del cane nella sua comprensione, per crescere e maturare insieme!”

“Pitbullini” in cerca di casa

“Il preambolo era d’obbligo prima di presentarvi otto autentici splendori, una cucciolata di pitbull arrivata da noi in tenerissima età e a cui abbiamo davvero dedicato corpo e anima – aggiungono – Puffetta, Musicista, Poeta e Sognatrice (neri e bianchi) che sono un po’ più timidi e Boscaiola, Morbida, Ventosa e Gargamella (red nose) che sono invece delle vere
esplosioni di energia”.

Attualmente, avendo circa 3 mesi, si trovano in stallo a casa dei  volontari per permettere loro di fare tutte le esperienze che li preparino per essere adottati da splendide famiglie.

Se siete interessati mandate una mail a canile@enpamonza.it scrivendo come  oggetto “candidatura adozione pit”, riceverete una mail con un questionario da compilare a cui eventualmente seguirà un severo colloquio conoscitivo al fine di trovare per ciascuno di loro la miglior sistemazione possibile.

“Sono cuccioli meravigliosi è vero, ma anche molto impegnativi, per questo è preferibile avere esperienza di cani, meglio se di questa razza e/o essere disposti a seguire un percorso educativo con un professionista senza scoraggiarsi davanti a eventuali difficoltà iniziali – concludono – Cerchiamo famiglie che dispongano di tempo da dedicare al cucciolo per assicurargli i giusti step esperienziali oltre che una corretta socializzazione con ambiente, persone e altri cani,
permettendogli di diventare così degli adulti equilibrati e competenti. Ovviamente dovranno essere a tutti gli effetti parte della famiglia, non andranno lasciati, ad esempio, sempre e solo fuori in giardino. Nel caso in cui in famiglia fosse presente già un altro cane dovrà obbligatoriamente essere già castrato/sterilizzato oltre a essere di sesso opposto rispetto a quello del cucciolo scelto. Verrà comunque richiesta una prova di compatibilità da effettuare in canile. Affidi solo in Lombardia. Vi avvisiamo anche che, da bravi cuccioli quali sono, stanno conoscendo il mondo anche attraverso l’uso della bocca (in questo tipo di razza più spiccato che in altre) quindi preparatevi a dover sacrificare qualche paio di ciabatte!”

Cuccioli di pitbull cercano casa

Non solo cuccioli!

Per chi fosse interessato a un compagno di vita sempre di questa razza in canile abbiamo anche diversi adulti che aspettano la loro occasione da tanto tempo come Cupido, Chopper, Sasha, Tabasco, Ics, Petalo, Roy, Bahamas e Boombastic. Nella sezione del sito “cani in canile” trovate sia le schede informative sui cuccioli con link del relativo
questionario per candidarsi all’adozione che quelle degli adulti.

(per info scrivere a canile@enpamonza.it)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta