Monza

Educazione ambientale, dal 14 luglio al via il corso gratuito di compostaggio domestico

L’iniziativa in collaborazione con Impresa Sangalli.

compostaggio scarti freeweb

Partirà il 14 luglio la campagna di promozione del compostaggio domestico. Nell’ambito delle attività di formazione diffusa sulla gestione dei rifiuti urbani e sulla loro riduzione, il Comune di Monza – in collaborazione con l’Impresa Sangalli, gestore del servizio di raccolta in città – organizza gratuitamente la prima edizione del “Corso di compostaggio domestico”. Ai partecipanti sarà donata una compostiera e un adeguato supporto formativo.

Cos’è il compostaggio domestico? E’ una pratica di trasformazione dei rifiuti organici (avanzi di cibo) prodotti nel proprio ambito domestico e scarti verdi (fogliame, potature, erba), in compost, ovvero un terriccio ricco di sostanze nutritive, un fertilizzante naturale da impiegare sia in orti che giardini.

Rivolto a intestatari di TARI. Il corso è aperto a tutti i cittadini iscritti al ruolo TARI (tassa sui rifiuti) del Comune di Monza e ai loro componenti familiari, è destinato a coloro che abbiano un orto, un giardino o spazio all’aperto e che si impegnano a ridurre nella maniera corretta i rifiuti organici.

L’iniziativa comprende una lezione teorica, da svolgersi in modalità remota o in presenza a scelta del partecipante, e una pratica della durata di circa 1,5-2 ore ciascuna.

 La prima edizione si svolgerà nelle seguenti date: giovedì 14 luglio dalle ore 20,30 lezione teorica presso il Centro Civico Libertà-Liberthub Via Libertà 144 e sabato 16 luglio dalle ore 9:30 presso la Cascina Mulini Asciutti, nel Parco della Villa Reale, giovedì 22 settembre, alle ore 20,30 lezione teorica presso il Centro Civico Centro-San Gerardo Via Lecco,12 e sabato 24 settembre alle ore 9:30 presso la Cascina Mulini Asciutti, nel Parco della Villa Reale.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni saranno aperte fino alle ore 12,00 del giorno precedente la data di lezione teorica, si potranno effettuare compilando il form online sulla pagina del sito www.monzapulita.it Educational Comune di Monza.

I partecipanti al termine degli appuntamenti riceveranno gratuitamente: un manuale sul compostaggio domestico, una compostiera da giardino (fornita gratuitamente se richiesta) e l’assistenza in fase di conduzione dell’attività di compostaggio domestico, inoltre a richiesta potranno godere delle riduzioni TARI previste per chi pratica “Il compostaggio domestico” nel rispetto delle prescrizioni regolamentari approvate dal Comune, ai sensi del regolamento per la disciplina dell’imposta comunale unica (Iuc)

In particolare l’art. 11.D comma 2 del regolamento prevede: “Alle utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto si applica una riduzione del 5% della quota variabile della tariffa. La riduzione è subordinata alla presentazione, entro il 30 ottobre dell’anno precedente rispetto a quello del riconoscimento della riduzione, di apposita autocertificazione, attestante di aver attivato il compostaggio domestico in modo continuativo nell’anno di riferimento e corredata dalla documentazione attestante l’acquisto dell’apposito contenitore”.

“Con questa iniziativa si intende sensibilizzare sempre più la cittadinanza nella promozione del compostaggio domestico, accompagnando gli utenti passo dopo passo, utilizzando strumenti innovativi e interventi di formazione specifici sul tema del recupero e riutilizzo dei rifiuti verdi – spiega il Sindaco Paolo Pilotto – E’ un progetto di economia circolare e una buona pratica che, se adottato, consente di ridurre sensibilmente la quantità di scarti organici da conferire agli impianti, con conseguenti benefici ambientali ed economici. Inoltre, è previsto un piccolo vantaggio per coloro che la adottano con uno sconto sulla parte variabile della tariffa”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta