Ambiente

Earth Overshoot Day, da oggi finite le risorse ecologiche. In Italia viviamo “a scrocco” dal 15 maggio

Per il 2022, la fine ufficiale delle risorse ambientali scatta un giorno in anticipo rispetto allo scorso anno. Da oggi, l'umanità usa risorse che in realtà sarebbero destinate alle future generazioni. A settembre nuovo sciopero globale per il clima

cartello fiday for future pianeta mb
- Foto d'Archivio

Forse sembra ridondante continuare a scrivere che il nostro Pianeta è sempre più “ammalato”. Eppure, allo stesso tempo, scriverne non sembra mai abbastanza e lo dimostra il fatto che da oggi, 28 luglio 2022, in anticipo (nel 2021 era il 29 luglio), scatta l’Earth Overshoot Day, ovvero il giorno del superamento terrestre: l’esaurimento delle risorse ecologiche che possono essere rigenerate naturalmente entro un anno solare.

In soli sette mesi dall’inizio del 2022, abbiamo vissuto togliendo alla Terra ben più di quel che riesce a rigenerare. Noi, quel punto di non ritorno, ovvero il nostro overshoot day nazionale, lo abbiamo “celebrato” lo scorso 15 maggio: in pratica è come se stessimo vivendo sfruttando tutte le risorse che in realtà sarebbero necessarie alle future generazioni. Scrocchiamo dai nostri nipoti e pro nipoti, per dirla terra a terra.

CRISI AMBIENTALE E CLIMATICA

Ondate di caldo anomale, siccità prolungata, ghiacciai che lentamente smettono di essere ghiacciai. I segnali che il nostro Pianeta sta soffrendo ce li abbiamo sotto gli occhi ogni giorni. Di recente, noi di MBNews, a seguito di un sondaggio sul clima a cui molti di voi hanno risposto, ha intervistato Flavio Galbiati meteorologo di Meteo Expert che ci aveva detto: ““La prolungata siccità, che deriva da un inverno e una primavera con scarse o quasi nulle precipitazioni e l’innalzamento della temperatura globale, sono entrambi legati al cambiamento climatico .Purtroppo questa estate caratterizzata da ondate di caldo che proseguono da metà maggio non è il primo segnale di un cambiamento climatico perché in realtà questo cambiamento lo stiamo vivendo già da molto tempo”.

Eppure, nonostante tutto, un quarto dei lettori che ha risposto al sondaggio (lo trovi qui) pensa che questa estate 2022, che ci ha letteralmente messo alla prova con temperature ben oltre alla media stagionale toccando anche punte di 40 gradi con cui stiamo facendo i conti da metà maggio, sia solo un fenomeno temporaneo.

In pratica, l’umanità vive pensando di avere a disposizione quasi due Pianeti. Vuoi sapere quanto pesa la tua impronta ecologica? Prova a fare il test per capire, secondo il tuo stile di vita, di quanti Pianeti hai a disposizione! (clicca qui)

IL MONDO SI MOBILITA, A SETTEMBRE NUOVO SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA

C’è già una data e a comunicarlo è il movimento Fridays For Future di Monza: il prossimo 23 settembre è pronto il nuovo sciopero globale per il clima.

“Vi aspettiamo il 23 SETTEMBRE nelle strade e nelle piazze del mondo!  – scrivono sui social – Continuiamo a chiedere ai leader di governo e delle grandi corporation di mettere le persone prima dei profitti! Per l’#italia la data è doppiamente significativa, chiederemo che le prossime elezioni siano delle elezioni per il clima!”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
dossier lago lombardi legambiente
Il dossier
Legambiente, siccità: “Allarme inquinamento nel Lago di Como”. Ecco dove
Allerta caldo
Clima
Sondaggio-siccità: un quarto dei lettori crede sia un fenomeno temporaneo, ma ecco cosa dice l’esperto
Generico luglio 2022
Siccità
Siccità [rispondi al sondaggio]: come la vivi tra ordinanze e stato d’emergenza?
fridays for future monza cartello
Ambiente
Fridays for Future Monza torna in piazza per lo sciopero globale per il Clima: corteo in centro
piazza trento e trieste monza fff mb
Ambiente
Sciopero del clima, Fridays For Future Monza cambia strategia: “Veniteci a conoscere”
monza-friday-for-future8-mb
Ambiente
Friday For Future, Monza è pronta per il nuovo sciopero in difesa del clima
commenta