Le segnalazioni

Degrado a Monza: le segnalazioni dei cittadini mettono sotto la lente le zone calde

Spicca la situazione in via Timavo, ma degrado e sporcizia sono state segnalate anche in piazza Cambiaghi e nel Parco della Boscherona.

degrado monza
Uno scatto della situazione in via Timavo

Monza. Per alcuni è colpa del caldo che fa impazzire, per altri invece si chiama solo “degrado”, “inciviltà”, “noncuranza”. Non si contano sulle dita di una mano le segnalazioni di questi giorni dei cittadini monzesi preoccupati sullo stato di alcune zone della città. Rifiuti, atti di vandalismo, abusivismo: talmente tanti ed evidenti che hanno spinto i residenti anche a scrivere alla nostra redazione per portare il problema alla luce del sole.

Spicca la situazione di Via Timavo, la strada in prossimità di via Mentana, dove da mesi si è stanziato il centro sociale FOA Boccaccio occupando uno stabile della strada. “Gli appartenenti al centro sociale, oltre a vivere illegalmente nella struttura da loro occupata che si ipotizza inoltre avere un tetto di amianto, si collegano illegalmente alla rete elettrica cittadina, organizzano concerti ed eventi finalizzati al lucro dove, inoltre, trattano, gestiscono e vendono generi alimentari e alcolici senza alcun permesso e senza alcun dispositivo atto al trattamento di tali alimenti – spiega un residente preoccupato. – Sporcano, lasciano liberi cani di grossa taglia per le strade e, molto probabilmente, utilizzano e vendono droghe”.

E a prendere “residenza” nella via è anche un uomo senza fissa dimora. Vicino ad un’automobile scura praticamente distrutta, circondato da sacchetti di plastica, rifiuti e cibo, sempre secondo la segnalazione dei residenti del quartiere mostrerebbe “cenni di violenza e instabilità”, che “non permetterebbero ai residenti di poter circolare serenamente per strada”.

“Entrambe queste situazioni – spiega il cittadino preoccupato – provocano continui disagi alla quiete pubblica, al decoro urbano e rendono la sicurezza cittadina un’utopia. Entrambe queste situazioni sono state descritte e denunciate più volte agli organi competenti senza però ottenere alcun risultato”.
boscherona-nomadi-Villoresi [1600x1200]
E ancora, nel mirino dei monzesi è finito il Parco della Boscherona. Diverse segnalazioni, queste andate a buon fine, avevano denunciato nelle giornate scorse spazzatura e pattumiera abbandonata fuori dai cestini, tra l’altro nell’area dove i bambini fanno le attività del campo estivo.
Degrado-piazza-cambiaghi-mb-02
Clamorosa, ma purtroppo non nuova è la situazione in piazza Cambiaghi, l’area a due passi dal centro di Monza diventata da tempo palcoscenico di situazioni di degrado. Proprio ieri, giovedì 14 luglio, alcuni individui sono stati fotografati senza vestiti mentre si lavavano con metodi improvvisati. A “impreziosire” la fotografia della piazza bottiglie rotte, spazzatura, rifiuti abbandonati, vestiti usati. “Che orrore – si legge in uno dei numerosi commenti apparsi sui social – tutto per colpa dei soliti incivili”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
Le foto della prima seduta del Consiglio Comunale di Monza
Via timavo
Monza, via Timavo nel mirino dell’Assessore Moccia: incontro con i residenti del quartiere 
foto piazza cambiaghi uomini
La segnalazione
Monza, la segnalazione: letto a cielo aperto per due uomini in Piazza Cambiaghi
commenta