Pallavolo

Dana Rettke completa il reparto delle centrali della Vero Volley Monza

L'atleta statunitense, tra le centrali più forti e promettenti a livello internazionale, vivrà una nuova avventura tra Italia ed Europa in maglia rosablù.

vero-volley-monza-dana-rettke2

Monza. Dana Rettke sarà una giocatrice della Vero Volley Monza anche nella stagione 2022-2023. Arrivata in Brianza a metà stagione, precisamente a gennaio 2022, dopo aver conquistato il titolo NCAA con il Wisconsin Badgers, venendo inoltre eletta poche settimane fa, per la seconda volta dopo il premio del 2019-2020, atleta della stagione della sua università, Rettke ha saputo subito conquistare i cuori dei tifosi di Monza con le sue giocate favolose. Forte in attacco, soprattutto con la fast, e solida a muro, la centrale a stelle e strisce continuerà a vestire la maglia della prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley nella vivo Serie A1 femminile e nella CEV Champions League.

La prima esperienza sportiva italiana della numero 14 della Vero Volley a Monza si è chiusa con 22 presenze, 140 punti, 7 ace e 27 muri tra regular season, Play Off Scudetto della vivo Serie A1 femminile e CEV Champions League. Rettke ha inoltre conquistato una volta il premio MVP nella stagione appena passata (Monza vs Scandicci, 6a giornata di ritorno, 12 febbraio 2022).

La carriera in breve

Rettke nasce e cresce a Riverside, nell’Illinois, dove si avvicina all’età di 15 anni al volley, su suggerimento della mamma e di una amica, dopo aver provato il basket. Alla Riverside Brookfield High School, dove si diploma nel 2017, Rettke inizia a giocare da centrale, spostandosi al quarto anno nel ruolo di schiacciatrice-ricevitrice: una esperienza, questa, che la stessa atleta considera fondamentale nella sua crescita in ambito pallavolistico. Dopo il diploma si iscrive all’Università del Wisconsin–Madison, indirizzo marketing aziendale (laureata nel 2020), entrando a far parte, dal 2017, della squadra di volley dei Badgers. Con la rappresentativa della sua università fa incetta di premi a livello individuale, guidandola al primo titolo NCAA della storia dopo due finali perse grazie al successo per 3-2 sul Nebrasca nella Finale di Colombus del 2021.

vero-volley-monza-dana-rettke

Nazionale

Rettke ha fatto parte della squadra nazionale collegiale di pallavolo degli Stati Uniti nel 2018, venendo chiamata nel maggio 2019 da Kiraly per disputare la Volleyball Nations League a Nanchino, in Cina. Cinque presenze, contraddistinte da tanta qualità, hanno supportato il Team USA a vincere l’Oro. Sempre nello stesso anno Rettke ha partecipato con la sua nazionale al torneo di qualificazione olimpica, in cui gli Stati Uniti hanno strappato un pass per Tokyo, vincendo successivamente la medaglia d’Oro in Giappone nell’estate del 2021. Nel 2022 viene convocata per disputare la VNL 2022.

Le dichiarazioni

Dana Rettke (Vero Volley Monza): “Non vedo l’ora di tornare a Monza per un’altra grande stagione. Nella passata annata sportiva abbiamo raggiunto grandi traguardi, con una grande squadra e non vedo l’ora di dare continuità a questo splendido percorso. Sono quindi molto felice di restare a Monza, città fantastica, e al Vero Volley, Club estremamente professionale, dove tutti mi hanno fatta sentire benissimo: cosa che ho apprezzato tantissimo. Sono quindi motivata e felice di poter continuare a costruire delle relazioni, oltre a giocare una pallavolo di alto livello per un’altra stagione. Lo scorso anno abbiamo lavorato duro e ci siamo qualificate alla Champions League. Sono contenta di poterla giocare per la seconda stagione di fila, la prima dall’inizio, visto che lo scorso anno sono arrivata a gennaio, contro le migliori squadre del mondo. Sarà per noi una nuova opportunità per testarci, migliorarci e provare ad arrivare fino in fondo. Il mio ricordo preferito della passata stagione? La vittoria della Semifinale Scudetto contro Novara che ci ha regalato l’accesso alla Finale per la prima volta nella storia del Club. È stato un momento incredibile per la squadra, lo staff, la società e la città di Monza e spero che ripeteremo un’annata simile sia in Europa che nel campionato italiano. Voglio ringraziare tutte le persone che lavorano al Vero Volley: non vedo l’ora di tornare a lavorare con voi, per un’altra grande stagione insieme. Ci vediamo presto”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta