Covid 19

Le nuove regole del Covid, per l’estate la quarantena è light

Nuove regole per la quarantena Covid in arrivo. Una circolare formulata per il periodo estivo che accorcerà i tempi di isolamento previsti fino ad ora.

covid tampone free web 1
Nuove regole Covid in arrivo

Nuove regole per la quarantena Covid in arrivo. Una circolare formulata per il periodo estivo che accorcerà i tempi di isolamento previsti fino ad ora. A darne anticipazione è il quotidiano La Stampa che spiega come “con un test negativo si uscirà subito, durata minima ridotta a 15 o 10 giorni”.

La circolare del ministro della Salute Roberto Speranza dovrebbe ridurre anche il tempo di isolamento massimo di 21 giorni previsto per i contagiati che tendono a non tornare negativi pur avendo una carica virale così bassa da renderli di fatto non contagiosi.

Secondo l‘ultimo monitoraggio diffuso dal Ministero si conferma una fase epidemica acuta caratterizzata da una incidenza molto elevata, da una velocità di trasmissione (sia calcolata su casi sintomatici che su casi ricoverati in ospedale) in lieve diminuzione ma ancora al di sopra della soglia epidemica e da un aumento persistente nei tassi di occupazione dei posti letto in area medica e terapia intensiva. “In questa fase si ribadisce la necessità di continuare a rispettare le misure comportamentali individuali e collettive previste/raccomandate, l’uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento. L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto soprattutto clinico dell’epidemia”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta